Renault EZ-PRO, un robot veicolo per le consegne urbane [Video]

Pubblicità
  • di Automoto.it
Un concept di robot-veicolo autonomo, elettrico, iperconnesso che incarna la visione del futuro del Gruppo francese
  • di Automoto.it
20 settembre 2018

Punti chiave

Presentato al Salone IAA Veicoli Commerciali di Hannover, Renault EZ-PRO è un concept di robot-veicolo autonomo e completamente elettrico pensato per le consegne dell’ultimo miglio.

Questo settore rappresenta una delle maggiori opportunità di rivoluzione per inventare un futuro urbano pulito, efficiente e in grado di limitare il traffico superfluo. Mentre il mercato dell’e-commerce continua a crescere esponenzialmente, i consumatori richiedono maggior celerità nelle consegne e, spesso, gli operatori professionali si trovano a dover ottimizzare i costi di consegna aumentando però il volume di traffico nelle città.

Ashwani Gupta, Direttore Veicoli Commerciali Alleanza, dichiara:

«Renault EZ-PRO incarna perfettamente la nostra visione delle consegne dell’ultimo miglio integrata all’ecosistema delle smart city di domani e adatta alle esigenze degli operatori professionali. Questo concept rappresenta una soluzione che potrebbe aprire innumerevoli opportunità di business per i nostri clienti, come già oggi dimostriamo con i nostri partner DPDgroup, Café Lomi, Piper-Heidsieck e Patrick Roger».

Il concept del robot-pod per le consegne dell’ultimo miglio del futuro
Il concept del robot-pod per le consegne dell’ultimo miglio del futuro

Come funziona?

EZ-PRO è un concept composto da un leader pod autonomo ed un robot-pod senza conducente.

Il leader pod autonomo di EZ-PRO ha il concierge che, libero dall’obbligo di guidare, può concentrarsi su altre attività come, per esempio, la supervisione e la pianificazione dell’itinerario dei robot-pod senza conducente. E' anche in grado di garantire un servizio personalizzato, come la consegna diretta di prodotti alimentari o oggetti fragili. 

I robot-pod senza conducente possono seguire i leader pod in modalità “platooning” (convoglio), ma anche spostarsi indipendentemente per percorrere ognuno il proprio itinerario dell’“ultimo miglio” quindi effettuare, su un unico itinerario, diverse serie di consegne per più store on line.

Ad oggi le consegne dell’ultimo miglio rappresentano il circa il 30% del traffico cittadino, un peso che EZ-PRO potrà alleggerire grazie alla soluzione di consegne condivise, alla flessibilità degli orari e alla guida autonoma che è in grado di offrire.

Nello stesso spirito di mobilità sostenibile per tutti, EZ-PRO è al 100% elettrico per un trasporto più pulito e silenzioso.

Pubblicità