Riassetto Autostrade, Opa di Gavio e Ardian per 1,7 miliardi

Riassetto Autostrade, Opa di Gavio e Ardian per 1,7 miliardi
Pubblicità
  • di Automoto.it
Colpo di scena con l’offerta a premio del 28,8% sull’ultimo prezzo di venerdì
  • di Automoto.it
22 febbraio 2021

Sul destino di Autostrade per l’Italia la famiglia Gavio lancia - insieme ai francesi del fondo Ardian - un'offerta pubblica di acquisto volontaria da 1,7 miliardi di euro finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni di Astm, gruppo quotato in Borsa che gestisce 4.594 km di rete nel mondo (in Italia, Brasile e Regno Unito), di cui circa 1.423 in Italia, controllando varie concessionarie che gestiscono dalla Torino-Milano all'Autostrada dei Fiori.

L'offerta è lanciata attraverso il veicolo NAF 2, società posseduta al 100% da Nuova Argo Finanziaria che a sua volta è partecipata al 60% da Aurelia (Famiglia Gavio) e al 40% da Mercure (fondo Ardian). NAF 2 riconoscerà un corrispettivo pari a 25,60 euro per ciascuna azione portata in adesione all'offerta con un premio del 28,8% rispetto al prezzo di venerdì 19 febbraio e del 36,3% rispetto alla media ponderata delle azioni negli ultimi sei mesi.

L’operazione ha l’obiettivo del delisting per il rafforzamento, anche se non è esclusa una acquisizione più ampia. Astm va ad aggiungersi al numero crescente di società per le quali l'Opa viene scelta per portare l'azienda fuori dalla Borsa piuttosto che per acquisirne il controllo.

Pubblicità
Caricamento commenti...