Rimandato il cambio gomme obbligatorio, Quando? Nuova scadenza entro il 15 giugno

Rimandato il cambio gomme obbligatorio, Quando? Nuova scadenza entro il 15 giugno
Pubblicità
Il Ministero concede agli automobilisti di tenere montate gomme invernali anche in primavera, allungando il tempo massimo per il cambio pneumatici obbligatorio di un mese: scadenza 15 giugno 2020
2 maggio 2020

Tanto tuonò, che piovve: in Italia nel 2020 il cambio gomme obbligatorio è prorogato. Dal classico 15 aprile, con limite massimo al 15 maggio, è ora divenuto 15 giugno. Lo avevamo anticipato sulle pagine di automoto.it, spiegando anche come si erano posizionati enti e associazioni varie, lato gommisti.

Allungandosi i tempi della Fase1 e Fase2 Covid-19, non sarebbe stato sensato e nemmeno possibile mettere tutti in coda per un rapido cambio gomme, in tempo utile. Difficoltà per gli automobilisti e anche per la rete autoriparazioni, per quanto sempre operativa.

La nuova scadenza per la sostituzione degli pneumatici (invernali non conformi, con gli estivi come da libretto) si sposta al 15 giugno 2020 accontentando un po' tutti. RIcordiamo che gli pneumatici invernali, se hanno l'indice velocità coerente con quello prescritto per la vettura, come da carta di circolazione, possono anche rimanere montati. Degradano però maggiormente e non danno resa ottimale, con temperature sopra i 20° come ormai presenti in tutta Italia.

Giugno 2020: accordarsi e non accodarsi

Per fare il cambio gomme, invece di accodarsi e andare direttamente, il consiglio è quello di accordarsi con gli autoriparatori e i gommisti, o il concessionaruio di appoggio. Alcuni lavorano solo su appuntamento e altri, volendo, possono anche fare il cambio pneumatici invernali con ritiro e consegna della l'autovettura presso il cliente.

Pubblicità
Caricamento commenti...