novità

Rolls Royce 101 EX

-

Un'elegante coupè nel futuro della casa inglese?

Rolls Royce 101 EX

In Rolls-Royce dichiarano che la 101EX è solo una concept, un esercizio stilistico che anticipa le linee dei futuri modelli della casa inglese, ma senza piani di produzione. Allo stesso tempo, però, ammettono che la vettura nasce anche dall'interesse riscontrato dalla clientela per un'eventuale coupè con la celebre statuetta alata e così prendere troppo sul serio certe smetite diventa difficile, perchè si sa, è arduo dire di no a clienti pronti a pagare senza battere ciglio il prezzo di un immobile di prestigio per un'auto...

Insomma, è davvero il caso di guardare con attenzione questa 101EX, che ripropone la meccanica della Phantom, a partire dal monumentale V12 di 6.750 cc. capace di sprigionare il 75% della coppia già a 1.000 giri (la potenza per la cronaca, è di 460 CV).
Rispetto alla berlina, invece, il telaio è stato accorciato di 250 mm e la carrozzeria risulta più corta di 240 mm, il che significa che la 101EX misura la bellezza di 5,59 m!

Con una simile stazza, la concept inglese ha un aspetto monumentale (e pensare che la cartella stampa parla di design "discreto" !) ma al tempo stesso elegante e risulta molto più bella dal vivo che in fotografia.
Esteticamente, la novità principale è costituita dai gruppi ottici anteriori, di forma circolare, anche se il frontale è dominato dall'immancabile griglia cromata. Nella vista laterale, invece, spicca l'altezza ridotta del padiglione, che dona un sorprendente slancio all'insieme, e la pulizia stilistica della fiancata, ravvivata dai cerchi da 21 pollici.

Particolare cura, naturalmente, è stata posta all'abitacolo, che presenta rivestimenti sontuosi in pelle e legno, ma anche un'abitabilità molto buona per una coupè (e vorremmo ben vedere, considerando quanto è lunga...).

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Rolls Royce Phantom
Maggiori info
Rolls Royce