Scandalo FCA negli USA? Investigazioni FBI per corruzione nei sindacati

Scandalo FCA negli USA? Investigazioni FBI per corruzione nei sindacati
Pubblicità
Il filone di inchieste sulla corruzione nella UAW potrebbe toccare anche alcune Case automobilistiche? Intanto tremano i vertici del grande sindacato
3 settembre 2019

Non solo questioni di attesa per nuovi modelli ibridi o elettrici, di marchio Fiat, Jeep e Alfa. FCA negli USA potrebbe far parlare di se anche per una vicenda che passa dai tribunali, corruzione. L’FBI indaga da tempo su personaggi influenti e sul presidente stesso della United Auto Workers (UAW). Proprio il coinvolgimento diretto del numero uno, Jones, secondo i media americani ha aperto una serie di indagini molto delicate, che toccherebbero ora anche movimenti finanziari tra UAW e Case auto, come FCA.

Nulla di confermato circa il ruolo di FCA ancora, ma sono già diverse le persone condannate negli USA per corruzione nel settore automotive. Le attività di alcuni enti e associazioni senza lucro rimandabili ai funzionari UAW sono analizzate a fondo, per scoprire se, sotto la veste di finanziamenti e donazioni per fini esterni, di rappresentanza, formativi e anche benefici, si celassero in realtà pagamenti diretti alla corruzione e all’uso improprio di fondi (alcuni dei quali provenienti dalle quote associative, altri dalle Case auto).

 

Pubblicità