Sicilia: forti limitazioni ai passeggeri, merci ok

Sicilia: forti limitazioni ai passeggeri, merci ok
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
La ministra De Micheli firma il Decreto che prevede il trasporto delle persone via mare solo su autorizzazione del Presidente della Regione
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
16 marzo 2020

Come conseguenza della richiesta pervenuta da parte della Regione Sicilia, la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il Decreto che prevede la sospensione dei collegamenti e dei trasporti ordinari delle persone da e per la Sicilia; resta invece regolare, invece, il trasporto merci.

L’obiettivo delle misure inserite nel Decreto è di contrastare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, limitando al massimo il rischio di possibili fonti di contagio provenienti dall’esterno della Sicilia.

Nel decreto si specifica che le persone possono viaggiare su navi adibite al trasporto merci esclusivamente per dimostrate ed improrogabili esigenze, previa autorizzazione del Presidente della Regione.

Ancora, sono consentiti gli spostamenti via mare per i passeggeri da Messina per Villa San Giovanni e Reggio Calabria e viceversa, per comprovate esigenze di lavoro, di salute o per situazioni di necessità.

Il trasporto aereo delle persone, da e verso la Sicilia, è a sua volta consentito solo per improrogabili esigenze di connessione territoriale con la penisola ed esclusivamente dagli aeroporti di Palermo e Catania, mediante due voli A/R Roma-Catania e due A/R Roma-Palermo, uno meridiano e l’altro antimeridiano, con sospensione di tutti gli altri voli compresi gli internazionali.

Per i collegamenti ferroviari diurni è previsto il mantenimento dei collegamenti minimi essenziali, con un treno Intercity al giorno con collegamento Roma/Palermo e viceversa.

Sono soppressi, infine, i servizi automobilistici interregionali.
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...