Sicurezza: le strisce pedonali si alzano!

Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Da semplice segnale stradale a barriera per la tutela dei pedoni: in Canada, un esperimento provocatorio basato su un meccanismo che costringe le auto a fermarsi
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
28 novembre 2019

La categoria degli utenti vulnerabili, indifesi rispetto alle vetture ed esposti loro malgrado ad incidenti spesso mortali, è al centro delle attenzioni di chi occupa di sicurezza stradale: secondo statistiche recenti, il numero delle vittime tra i pedoni è in crescita e i richiami ad una maggiore attenzione rivolta agli automobilisti sovente non producono i risultati sperati. 

Servirebbe una soluzione inedita, originale, anzi geniale: quella escogitata dalla Société de l’Assurance Automobile du Québece sembra proprio aver colpito nel segno.

Almeno a vedere le reazioni degli automobilisti, costretti a fermarsi ad un incrocio per consentire il passaggio ai pedoni, attraversando la strada in sicurezza sulle strisce. 

Il provocatorio esperimento ha coinvolto diversi veicoli vicini ad un attraversamento pedonale segnalato da strisce gialle, che a differenza delle classiche… all’improvviso si sollevano da terra e diventano un baluardo insuperabile, che costringe gli automobilisti a fermarsi, e che tornano alla loro condizione originaria solo quanto il pedone è ormai approdato, sano e salvo, dall’altra parte della strada.

Inoltre, agli automobilisti vengono rivolti messaggi educativi: “Le strisce proteggono i pedoni - si legge sulle bande gialle - Grazie per esservi fermati”.

Cosa ne pensate?

Potrebbe funzionare anche da noi?

Argomenti

Pubblicità