Stellantis ottiene l'approvazione cinese per la joint venture con Leapmotor

Stellantis ottiene l'approvazione cinese per la joint venture con Leapmotor
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
La Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme della Cina dà il via libera, consentendo a Stellantis di costruire e vendere i veicoli elettrici di Leapmotor al di fuori della Cina
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
7 marzo 2024

La Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme della Cina ha recentemente approvato la proposta joint venture tra Stellantis, il quarto maggior produttore automobilistico al mondo, e Leapmotor, un importante attore nel settore dei veicoli elettrici. Questa mossa strategica segna un significativo passo avanti per Stellantis nell'ambito dell'elettrificazione globale e gli offre nuove opportunità di espansione nei mercati internazionali.

Lo scorso ottobre, Stellantis annunciò l'acquisto di una quota del 21% in Leapmotor, un'affare del valore di 1,6 miliardi di dollari. Questa transazione non solo rappresentò un ingresso rilevante di Stellantis nel mercato automobilistico cinese, il più grande al mondo per le vendite di veicoli, ma aprì anche la strada per la formazione di una joint venture che avrebbe concesso a Stellantis diritti esclusivi sulla produzione, l'esportazione e la vendita dei veicoli elettrici di Leapmotor al di fuori della Cina.

Con l'approvazione ottenuta dalla NDRC cinese, Stellantis può ora procedere con la creazione della joint venture, detenendo il 51% delle quote. Questo accordo rappresenta una pietra miliare, in quanto segna la prima volta che un produttore automobilistico occidentale tradizionale ottiene diritti esclusivi di produzione e vendita di veicoli elettrici da un partner cinese.

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha sottolineato la possibilità di sfruttare la tecnologia di Leapmotor per la produzione di veicoli elettrici in Europa, Nord America e altri mercati, dove la competitività è cruciale per fronteggiare la concorrenza dei produttori cinesi di veicoli elettrici.

Argomenti

Pubblicità