Team Fordzilla P1: dal virtuale al mondo reale

Pubblicità
Dalle idee dei gamers è nato un prototipo da corsa in scala 1:1 realizzato dal centro design europeo dell'Ovale Blu
18 dicembre 2020

Dalla collaborazione tra “gamers” e Ford nasce la Team Fordzilla P1, una hypercar da corsa creata dai designer Ford Arturo Ariño e Robert Engelmann, che hanno sintetizzato gli input della comunità di appassionati di corse virtuali, chiamati a esprimere le loro idee attraverso una campagna su Twitter.

La Team Fordzilla P1, che deve il suo nome alla squadra corse virtuali dell'Ovale Blu, è la prima auto Ford costruita in digitale senza alcuna interazione faccia a faccia durante il processo di realizzazione.

A causa dell'attuale pandemia, infatti il progetto è stato realizzato lavorando a distanza da un team dislocato in cinque paesi diversi che non si è mai fisicamente incontrato e costruito in sole sette settimane.

Il prototipo finale è un modello a grandezza naturale, dalle proporzioni estreme: misura 4,73 metri in lunghezza, 2 metri di larghezza ed è alto appena 89,5 cm.

«Che splendido veicolo. Amo ogni suo centimetro. Ciò che per me era fondamentale, quando abbiamo rivisto i vari disegni all'inizio di quest'anno, era che dovesse essere inequivocabilmente una Ford. E Team Fordzilla P1 interpreta perfettamente questo criterio: ha un aspetto stupendo e deciso. Ed è innovativa in molti modi, non ultimo la sua realizzazione, come co-creazione tra i gamers, community appassionata e competente, e il nostro team di design di grande talento», sottolinea Stuart Rowley, presidente di Ford of Europe.

Pubblicità