novità

Toyota Corolla Compressor

-

217 cavalli per chi vuole grandi emozioni

Toyota Corolla Compressor

Ok, ok, forse è arrivata un po' tardi, forse il vestito della attuale generazione di Corolla non è grintoso come quello della WRC con la quale Sainz ha sfiorato il mondiale rally qualche anno fa, ma il prodotto è di quelli che fanno girare la testa: pensata per chi ha il cuore caldo ed il piede destro pesante è in arrivo una versione da 215 CV della popolare segmento C giapponese.

L'allestimento estetico è di quelli "giusti, con tanto di evidente spoiler posteriore, elaboratissime minigonne ed un paraurti basso che è tutto un programma, ma è sotto al cofano che ci sono le sorprese più interessanti.

Il perchè ve lo diciamo subito: ora c'è un bel compressore volumetrico a prendere per mano il quattro cilindri della Corolla TSport proprio laddove la potenza si esaurisce. Dai 192 CV normalmente erogati dal quadricilindrico milleotto a fasatura variabile si passa ad un più sostanzioso valore di 217 CV ad 8.200 giri. Un valore estremamente interessante, che passa attraverso una coppia massima di 215 Nm a 4.000 giri assicurando un gustoso 0-100 km/h in soli 6.9 secondi.
Lascia a bocca aperta anche il valore relativo alla velocità massima, che per 1 km/h non sfiora i 230 km/h.

Numerosi i ritocchi anche alla meccanica: nello stringato comunicato stampa si parla di sospensioni irrigidite ed abbassate rispetto alla versione TSport ma è probabile che l'ufficio stampa della Casa giapponese abbia voluto celare qualche altro dettaglio interessante.

Prezzo? In UK viene venduta in soli 250 esemplari ad un prezzo di 19.995 sterline.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota Corolla
Modelli top Toyota
Maggiori info
Toyota
  • Toyota Motor Italia S.p.A. Via Kiiciro Toyoda, 2
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 869 682   http://www.toyota.it