Toyota Corolla TS 2023: il prototipo va che è una meraviglia

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
La World Car per eccellenza, la Toyota Corolla si aggiorna soprattutto nella parte meccanica con due ibridi più potenti e dotati di nuovo software per il ruotismo epicicloidale, l'e-CVT.
3 agosto 2022

Della nuova Toyota Corolla 2023 TS sappiamo praticamente tutto, prezzo di listino a parte, visto e considerato che il prototipo guidato era di fatto un esemplare definitivo con qualche timida camuffatura. Non cambia molto sotto il profilo estetico, anzi gli stilisti giapponesi sono convinti di aver fatto un bel lavoro con questa Corolla ed il mercato sta dando loro ragione...perché è ad un soffio dalla Volkswagen Golf in termini di vendite in Europa.

Una vero e proprio successo nel segmento C, uno stile azzeccato ma anche due tipologie di carrozzeria (cinque porte e station wagon Touring Sports) che si piazzano nel cuore del mercato alla stregua delle nuove motorizzazioni, entrambe ibride: la più interessante, anche se è la meno prestazionale, è certamente la milleotto ma per chi vuole qualcosa in più c'è anche un duemila da quasi duecento cavalli in grado di muovere alcune leve "emozionali" nel contesto di una piattaforma TNGA-C che sa farsi voler bene anche da chi apprezza guidare.

La nuova Corolla 2023 arriverà in concessionaria con la 5a generazione del sistema ibrido Toyota: un powertrain collaudatissimo visto che esiste dal 1997 (Prius) ma oggi aggiornato nella parte termica (sempre 1.8 litri) per offrire 72 kW di potenza da erogare in simbiosi al nuovo motore elettrico da 70 kW che lavora attraverso una Power Control Unit (PCU) che attinge energia da una nuova batteria agli ioni di litio più leggera (-18 kg) offrendo una prestazione piuttosto interessante: 9,2 secondi nello 0-100 km/h (-1,7 secondi) a fronte di un valore di emissione di CO2 pari a 102 g/km. Niente male la performance del 2.0: ha 197 CV di potenza e lo 0-100 km/h è stato ridotto di circa mezzo secondo, a 7,5 secondi. Si prevede una riduzione di 3 g/km del dato di CO2 nel ciclo combinato, per un valore finale di 107 g/km.

A cambiare, però, non sono tanto le prestazioni assolute ma un minor effetto "scooter" in fase di accelerazione, che rende la guida più naturale e gratificante. In precedenza, l'attenzione era concentrata sull'accelerazione lineare; ora, la ricalibrazione del sistema ibrido restituisce un'accelerazione che rispecchia più da vicino gli input del guidatore e l’uso del pedale dell'acceleratore, producendo un’accelerazione e un feeling coerente con le aspettative. Ciò è stato ottenuto con una riduzione del regime motore durante l'accelerazione grazie al maggior "bilancio" offerto dall'unità elettrica nel contesto del powertrain dotato del "solito" sistema e-cvt.

All'interno il display multimediale da 10,5 pollici presenta una grafica in alta definizione e ha uno schermo antiriflesso, il che garantisce un'eccellente visibilità in tutte le condizioni di luce. Su tutta la gamma anche il display della strumentazione del guidatore riceve un netto miglioramento con il nuovo digital cockpit da 12,3 pollici che può essere personalizzato in base alle preferenze del guidatore in quattro diverse modalità: Casual, Smart, Sport e Tough. Le auto sono dotate di un abbonamento all-inclusive di quattro anni a Toyota Smart Connect, dando accesso alla navigazione cloud "always on" e alle informazioni sul traffico in tempo reale.

Si può anche utilizzare un nuovo assistente vocale di bordo in grado di riconoscere richieste naturali e conversazionali per utilizzare il sistema multimediale o le funzioni principali del veicolo come l'apertura o la chiusura dei finestrini. Inoltre, sono disponibili una serie di servizi remoti tramite l'app MyT, che consentono ai proprietari di utilizzare il proprio smartphone per bloccare o sbloccare le serrature della propria auto, azionare il climatizzatore per riscaldare o raffreddare l’abitacolo prima di un viaggio, attivare le luci di emergenza e localizzare il proprio veicolo. La nuova Corolla è equipaggiata con Toyota T-Mate, che combina il pacchetto Toyota Safety Sense di ultima generazione con altri sistemi attivi di guida e assistenza al parcheggio che non solo rendono la guida più facile e sicura, ma aiutano anche a proteggere tutti gli occupanti del veicolo e gli altri utenti della strada. 

L’allestimento GR SPORT ha raggiunto perfettamente l’obiettivo dare alla Corolla un’anima più sportiva ed incrementarne l’appeal, in particolare contribuendo ad attirare nuovi clienti verso il marchio Toyota. Sono state vendute più di 20.000 GR SPORT ad oggi. Ispirata al successo mondiale di Toyota Gazoo Racing nelle discipline più competitive del motorsport mondiale. La GR SPORT ha un aspetto più aggressivo.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...
Toyota Corolla
Tutto su

Toyota Corolla

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 28.150
    a 38.250 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 437 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 144
    a 146 cm
  • Bagagliaio da 361
    a 1.200 dm3
  • Peso da 1.415
    a 1.420 Kg
  • Segmento Due volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/