Toyota Yaris HSD Concept - nata ibrida

Toyota Yaris HSD Concept - nata ibrida
Pubblicità
La nuova utilitaria nipponica sarà prodotta in versione "elettrificata" dalla metà del 2012
2 marzo 2011
Le differenze tra la Yaris che verrà e quella che è attualmente commercializzata presso le concessionarie Toyota non parlano solamente di stile o di motorizzazioni ma di concetto.

A differenza di quanto accaduto in passato, infatti, la vettura nasce prima di tutto come vettura ibrida e poi come vettura a propulsione tradizionale.

Un approccio progettuale completamente diverso rispetto al passato, che ha coinvolto lo sviluppo del pianale, dello stile ed ovviamente della meccanica, che deve fare i conti con lo spazio occupato da batterie e motorizzazione elettrica che si affianca a quella tradizionale.

Quello della Yaris Hybrid Synergy Drive (HSD), presentata a Ginevra come Concept dalle forme pressochè definitive, è dunque il primo esempio di una vettura ibrida progettata per essere "anche" una vettura tradizionale e rappresenta una forte testimonianza della volontà e della concretezza di Toyota nell'affrontare il tema della mobilità ibrida anche al di fuori della gamma Prius.

Nel momento in cui la vettura sarà commercializzata perderà alcuni dettagli da Salone visti nel corso della rassegna svizzera: cerchi da 18", telecamere al posto dei retrovisori e gruppi ottici dall'architettura "estrema" dovrebbero essere sostituiti da elementi più tradizionali.

Toyota non ha ufficializzato dati relativi alle prestazioni della Yaris HSD anche se è certo che potrà essere utilizzata anche nella sola modalità elettrica. A riguardo di questo aspetto si segnala la presenza di pannelli solari sul tetto che alla stregua di quanto avviene su altri modelli della casa permette al climatizzatore di lavorare anche a vettura parcheggiata mantenendo l'abitacolo ad una temperatura "piacevole" anche d'estate.

La nuova Yaris HSD sarà prodotta presso lostabilimento francese di Valenciennes dalla seconda metà del 2012.
Pubblicità
Caricamento commenti...
Toyota Yaris
Tutto su

Toyota Yaris

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo 24.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 394 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza 150 cm
  • Bagagliaio da 286
    a 950 dm3
  • Peso 1.160 Kg
  • Segmento Due volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/