test drive

Toyota GR YARIS | Finalmente quella vera! Si guida alla grande. Costa 39.900 euro

-

In listino Italia a 39.900 euro la nuova Toyota GR Yaris si mostra finalmente nella sua variante definitiva che, in Italia, vedrà solamente la versione Circuit con il doppio differenziale Torsen a corredo della trazione integrale. 261 CV adrenalinici per una rally-car quasi perfetta

Il momento che tutti gli appassionati d'auto stavano aspettando da tempo è arrivato, nuova GR Yaris arriva in Italia. Una visione che oggi si trasforma in realtà, con un’auto costruita da zero e progettata per vincere ai massimi livelli. Un progetto fortemente voluto dal presidente Akio Toyoda in persona, che dopo la vittoria del campionato costruttori WRC nel 2018, vedeva in un'auto vincente la chiave per ottenere il riconoscimento globale come vero produttore di auto.

La GR Yaris è il secondo modello GR della Toyota, dopo il successo del lancio della GR Supra nel 2019. Si tratta di un progetto nato dalla base della nuova Yaris ma rivisto e curato in ogni suo aspetto, gli ingegneri hanno dovuto affrontare numerose sfide in termini di know-how tecnico nella realizzazione di un’auto che i clienti avrebbero acquistato.

Fin dall'inizio, il team di sviluppo ha lavorato a stretto contatto con Tommi Mäkinen Racing per capire meglio come raggiungere i loro obiettivi. Si è trattato di un processo dettagliato e laborioso, ma che ha dato ottimi risultati portando ad un’auto che ha una combinazione ideale tra leggerezza e rigidità, un telaio agile e reattivo e un motore turbo potente e allo stesso tempo compatto.

Le due GR Yaris: la rossa è la Circuit che arriverà in Italia
Le due GR Yaris: la rossa è la Circuit che arriverà in Italia

I piloti rally professionisti, compresi i membri del TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team, hanno testato i prototipi e hanno fornito preziosi feedback. I test sono stati effettuati anche da Akio Toyoda nel suo ruolo di esperto Toyota Master Driver.

La GR Yaris è costruita su una piattaforma unica nel suo genere, che combina la nuova piattaforma GA-B della Toyota (che ha debuttato sulla nuova generazione della Yaris) e una sezione posteriore adattata dalla piattaforma GA-C utilizzata per Corolla e C-HR. Il team di rally ha sottolineato l'importanza della leggerezza e questo si traduce nell'uso di pannelli di alluminio per la carrozzeria e di un tetto in materiale composito a base di carbonio integrato nella struttura della carrozzeria, e nella ricerca della riduzione di peso in ogni parte della vettura.

Anche il motore è tutto nuovo, un'unità turbo a tre cilindri da 1.6 litri. È il più potente motore a tre cilindri al mondo e anche il più piccolo e leggero 1.6 turbo. Con una potenza di 261 CV e una coppia di 360 Nm, è conforme alle norme tecniche della WRC2 e permette alla GR Yaris di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, fino a una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h. La sua costruzione si avvale di caratteristiche derivate direttamente dal motorsport, tra cui un turbocompressore con cuscinetti a sfera, valvole di scarico di grande diametro e raffreddamento a più getti d'olio per i pistoni.

L'impianto frenante della GR Yaris. Frena 1.280 kg di massa
L'impianto frenante della GR Yaris. Frena 1.280 kg di massa

Il peso a vuoto di soli 1.280 kg dà alla GR Yaris un eccellente rapporto peso/potenza pari a 4,9 kg per cavallo. La potenza del motore viene sfruttata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente e a controllo elettronico GR-FOUR di Toyota.

 

Sviluppato appositamente per la GR Yaris, controlla la dinamica del veicolo e permette di scaricare la potenza dell'auto con un'elevata trazione e accurata direzionalità, indipendentemente dalla qualità del manto stradale. Altra caratteristica ispirata alle competizioni, supporta tre modalità di guida con diversi schemi di ripartizione della coppia motrice tra anteriore e posteriore, per adattarsi alle differenti condizioni - Normal, Track e Sport.

A completare l’assetto da vera sportiva, un differenziale Torsen LSD, sia sull’asse posteriore che sull’anteriore, che gestisce in autonomia la ripartizione della trazione tra le ruote di sinistra e di destra per dare un controllo naturale e diretto dell'auto.

Con il lancio della GR Yaris nascono in Italia i Gazoo Garage, concessionari specializzati dove sarà possibile provare le sportive Toyota e dove clienti ed appassionati potranno trovare esperti a completa disposizione per scoprire insieme il mondo del Gazoo Racing. 

La nuova GR Yaris, a trazione integrale a quattro ruote motrici GR-FOUR, verrà introdotta in Italia con unico allestimento chiamato Circuit. Il prezzo di listino sarà di 39.900€ ed includerà tutte le dotazioni sportive che il modello può offrire: cerchi in lega forgiati da 18”, pneumatici Michelin Pilot Sport 4s 225/40R18, pinze freno rosse, doppio scarico cromato, sospensioni con assetto sportivo (MaC Pherson e doppio braccio oscillante) e differenziale Torsen anteriore e posteriore.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Toyota Yaris
Modelli top Toyota
Maggiori info
Toyota
  • Toyota Motor Italia S.p.A. Via Kiiciro Toyoda, 2
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 869 682   http://www.toyota.it