trofei monomarca

Trofeo Maserati: assegnato il titolo

-

Al termine del settimo ed ultimo appuntamento Maurizio Fabris si aggiudica il Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa 2006

Trofeo Maserati: assegnato il titolo

Al termine del settimo e ultimo appuntamento del Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa 2006, che si è disputato oggi - domenica 8 ottobre - sul circuito spagnolo di Valencia, Maurizio Fabris ha conquistato il titolo della quarta edizione dello spettacolare monomarca del Tridente.

I precedenti vincitori sono stati Emanuele Smurra (2003), Andrea Palma (2004) e Alberto Cerrai (2005). Proprio quest'ultimo è stato assoluto protagonista anche in questa stagione, perché è rimasto in lotta per il titolo con Fabris fino all'ultima gara, vinta con grinta davanti allo stesso neocampione ed al giovane equipaggio formato da Niccolò Oddi e Giacomo Ricci. Cerrai può contare comunque sul maggior numero di vittorie, cinque su sette gare: Monza, Silverstone, Spa, Mugello e Valencia.

Per il vincitore Fabris una stagione regolare ad alto livello, con due vittorie (Brno e Oschersleben) e quattro secondi posti (Monza, Silverstone, Spa e Valencia) che gli hanno permesso di conquistare il titolo con due punti di vantaggio.

Molto bene i due piloti più giovani del Trofeo Maserati, Oddi e Ricci, che grazie al terzo posto di Valencia si sono portati rispettivamente al terzo e quarto posto finali.

Partita regolare con Cerrai in pole position seguito da Oddi-Ricci, Ferrero-Alessi e Fabris, la gara di Valencia ha vissuto i momenti cruciali già al primo giro, con Ricci e Alessi che si sono portati in testa. A metà gara si è assistito alle bagarre tra i primi che si sono scambiati le posizioni, tra Cerrai e Reyes per il terzo posto e tra Maggi e De Martini e Burgan e Andruet per l'ottava e l'undicesima posizione.

Dopo i pit stop, dal 21° giro, dalla quarta posizione Cerrai ha sferrato gli attacchi decisivi su Oddi, Juan Carlos Ferrero (campione spagnolo di tennis tra i primi 20 al mondo) e il diretto avversario Fabris, che a quel punto ha amministrato la gara senza forzare ma mantenendo il secondo posto che gli ha portato il titolo.

Il tradizionale appuntamento del MotorShow di Bologna (7-17 dicembre) vedrà impegnati sette piloti del Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa 2006 nelle sfide con le GranSport: Alberto Cerrai, Maurizio Fabris, Alberto Vescovi, Andrea De Megni, Carlo Romani, Giorgio Manuzzi e l'inglese Eward Barry-Walsh.

Maurizio Fabris
"E' vero che qui a Valencia mi bastava arrivare secondo, e così è stato, ma sono molto soddisfatto perché è stata una gara molto combattuta, così come l'intero campionato. Sappiamo tutti che Cerrai è molto veloce, ma dalla mia parte sono stato premiato per la continuità di risultati".

Alberto Cerrai
"Sono contentissimo per l'amico Fabris, perché è veloce in pista ed è sempre corretto durante le gare. Io ce lo messa tutta e ci ho creduto fino alla fine. Dovevo vincere e ho vinto, di più non potevo fare. C'è stata un po' di bagarre all'inizio, quando forse ho perso qualcosa. E' stato un bel campionato, non ho vinto ma sono soddisfatto per aver conquistato cinque gare su stette".

Classifica Finale a Valencia:
1. Cerrai 27 giri in 50'19"225; 2. Fabris + 2"518; 3. Oddi-Ricci + 4"303; 4. Ferrero-Alessi + 11"051; 5. De Martini-Panacci + 24"116; 6. Maggi + 27"190; 7. Vescovi + 32"642; 8. Zenere + 46"668; 9. Burgan + 1'11"541; 10. Gabari Trueba-Coulomb + 1'39"463

Classifica Finale Assoluta Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa 2006:
1. Fabris 143; 2. Cerrai 141; 3. Oddi 79; 4. Ricci 69; 5. De Megni 64; 6. Andolfato 62; 7. Zenere 60; 8. Vescovi 59; 9. De Martini e Panacci 58

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Maserati GranSport
Maggiori info
Maserati