Troppi bagagli? Occhio alla multa!

Troppi bagagli? Occhio alla multa!
Pubblicità
Daniele Pizzo
Si rischia una sanzione da 84 a 335 euro. Sistemare il carico per bene migliora anche consumi, sicurezza e piacere di guida. Ecco come fare
25 giugno 2018

Estate, tempo di vacanze e di partenze che siano il più possibile intelligenti. Perché lo siano, soprattutto per quelle famiglie numerose o per i tipi più sportivi che non possono rinunciare all'attrezzatura da kitesurf, windsurf, diving e quant'altro di ingombrante serva per divertirsi, è importante pensare bene alla disposizione dei bagagli a bordo.

Altrimenti si può contravvenire all'articolo 164 del Codice della Strada, che prevede molto chiaramente una serie di norme dedicate proprio alla disposizione del carico.

Nel caso di valige, borsoni o altro da sistemare all'interno dell'auto, il comma 1 indica che «Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da [...] non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida» e «da non compromettere la stabilità del veicolo».

Come si fa a essere in regola? Innanzitutto bisogna tenere sgombra la visuale attraverso il lunotto, quindi no assoluto al baule pieno fino al tetto. Per quanto riguarda la stabilità del veicolo, la chiave sta nella distribuzione dei pesi: i bagagli più pesanti vanno sistemati il più possibile al centro della vettura, quelli più leggeri via via verso la coda. Bisogna fare attenzione a non caricare troppo anche un lato della vettura rispetto all'altro. In questo modo ne gioveranno anche sicurezza e consumi.

Per quanto riguarda i bagagli da sistemare all'esterno, su barre portatutto per il tetto o portabici da portellone e simili, attenzione a:

  • non coprire fari e targhe

  • non fare sporgere lateralmente il carico per più di 30 cm rispetto alla posizione dei gruppi ottici

  • non fare  sporgere il carico posteriormente per più di 3/10 della lunghezza del veicolo 

L'articolo 164 dice anche che il carico deve essere sistemato ed assicurato in modo da evitare la caduta o che possa strisciare per terra. Il modo migliore per essere in regola è installare un box da tetto, piuttosto che affidarsi a cinghie e cordame vario.

Chiunque viola le disposizioni dell'articolo 164 è soggetto ad una multa che può variare da 84 a 335 euro. Inoltre, il responsabile dell'accertamento può procedere al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida se il conducente non provvede a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal Codice della Strada.

Pubblicità