Uber, l’App si aggiorna per la sicurezza di autisti, passeggeri e corrieri

Uber, l’App si aggiorna per la sicurezza di autisti, passeggeri e corrieri
Pubblicità
Importanti aggiornamenti per l’App Uber, dedicata agli smartphone: più sicurezza per autisti passeggeri e corrieri. Scoprite le nuove funzionalità dedicate
17 ottobre 2018

Chi non conosce Uber, servizio di trasporto automobilistico privato tramite un'applicazione mobile che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti? Dopo il sistema per evitare di prenotare un’auto se si è ubriachi, in Italia è in arrivo un importante aggiornamento con nuove funzionalità a tutela della sicurezza degli utenti. Di cosa di tratta: dalle prossime settimane, durante ogni corsa, nella schermata in basso a destra dell’app Uber comparirà un’icona di un piccolo scudo che riporterà al Centro Sicurezza (la stessa icona sarà visibile dai corrieri Uber Eats all’interno della loro app dedicata).

Il Centro Sicurezza raccoglie tutte le informazioni a tutela della sicurezza delle persone, come link per condividere in tempo reale il tragitto con amici e familiari attraverso una mappa, numeri di telefono da contattare in caso di emergenza mentre si è in viaggio e dettagli relativi alla persona alla guida e alla vettura su cui si viaggia.

Aggiornamenti App Uber

Ecco le nuove funzionalità in arrivo in Italia:

  • Contatti di fiducia & ‘Condividi corsa’: permette di selezionare fino a 5 contatti di fiducia con cui condividere i dettagli del proprio viaggio. In base alle preferenze, i passeggeri potranno decidere di condividere tutti i viaggi, solo quelli notturni o nessuno;
  • Assistenza 112: in caso di emergenza, permette al passeggero di contattare immediatamente il 112, visualizzando il luogo esatto in cui ci si trova direttamente dall’app, sia sulla mappa, sia come indirizzo, in modo da poterlo comunicare immediatamente all’operatore in linea;
  • Limiti di velocità: per ricordare sia agli autisti che ai corrieri partner di mantenere i limiti di velocità previsti lungo il loro itinerario;
  • Chiamate in incognito: sistema di anonimizzazion che permette a passeggeri e autisti di contattarsi telefonicamente, tramite rete mobile o dati, senza condividere il proprio numero di telefono.

Ciascuna funzionalità verrà attivata nelle 7 città italiane dove Uber opera con il servizio di trasporto (Milano e Roma) e con Uber Eats (Milano, Roma, Napoli, Bologna, Rimini, Reggio Emilia, Trieste).

Tutela degli utenti

Sachin Kansal, Global Head of Safety Product in Uber, afferma: «Con oltre 15 milioni di viaggi effettuati attraverso l’app di Uber ogni giorno, non c’è nulla di più importante della sicurezza per chi guida e per i passeggeri. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo lavorato allo sviluppo di funzionalità innovative per incrementare la trasparenza, il livello di efficienza e dare maggiore tranquillità a tutti gli utenti. L’implementazione di queste nuove funzionalità per la sicurezza in Europa è l’ultimo passo fatto nel tentativo di garantire a chiunque di spostarsi in modo sicuro, rimanendo in contatto ovunque ci si trovi».

A questa novità si aggiunge anche l’annuncio della partnership con AXA per offrire maggiori tutele ad autisti e corrieri partner di Uber in tutta Europa, come un compenso in caso di malattia, incidenti, maternità e paternità.

Pubblicità