Volkswagen: la guida autonoma arriverà nel 2025

Pubblicità
Volkswagen si sta preparando al lancio della guida autonoma sul mercato, previsto per il 2025. Test e sviluppi su una e-golf con 15 computer a bordo per gestirla
12 novembre 2019

Quale sarà il prossimo passo dopo l'elettrico? Sembra si tratti proprio della guida autonoma. Tra le grandi Case automobilistiche, Volkswagen è tra le più concentrate su questo "fantascientifico" settore. Poche settimane fa è stato presentato un nuovo reparto dedicato esclusivamente alla guida autonoma (VW Autonomy) e lo scorso anno abbiamo avuto modo ti toccare con mano i primi progetti studiati dalla Casa tedesca. Il Marchio di Wolfsburg sembra essersi posto un obiettivo: lanciare sul mercato la guida autonoma per il 2025. 

Il bagagliaio stracolmo di computer
Il bagagliaio stracolmo di computer

Pronti per il futuro

I test sono iniziati a marzo di quest'anno, nella città di Amburgo, con una e-Golf appositamente allestita: 11 laser, 7 radar, 14 telecamere, ultrasuoni e ben 15 computer che scambiano dati fino a 5 GB al minuto. Insomma, una capacità di ragionamento degna di nota, indispensabile per una vettura che viaggia "da sola". 

«Lo sviluppo della guida autonoma di livello 4 è un'impresa estremamente complessa, in cui si dipende in gran parte dalla disponibilità di dati. - ha affermato Hitzinger, Senior Vice President dell'Autonomous Driving Volkswagen Group - Il percorso di prova ad Amburgo ci ha permesso di testare scenari reali e quindi ottimizzare il sistema. Successivamente, vogliamo aumentare drasticamente il numero di scenari. Per questo dobbiamo usare simulazioni».

Pubblicità