Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Volkswagen Golf, regina del segmento C europeo, si prepara a una svolta epocale. Dopo mesi di indiscrezioni e speculazioni, la nona generazione della compatta tedesca è stata avvistata su strada in versione ibrida auto-ricaricante (full hybrid), confermando che la Golf non sarà solo elettrica ma continuerà a esistere anche con motorizzazioni termiche e ibride. Si tratta della prima Golf HEV della storia, pronta a sfidare direttamente la Toyota Corolla, da anni leader mondiale in questa tecnologia.
I fotografi spia hanno immortalato un muletto di prova sulle strade dell’Europa meridionale, confermando che lo sviluppo è già a buon punto. Il prototipo utilizza come base l’attuale Golf eHybrid, ma sotto la carrozzeria nasconde il nuovo sistema ibrido auto-ricaricante del gruppo Volkswagen. La scelta di puntare su questa tecnologia è stata influenzata dalle esigenze del mercato: nonostante l'insistenza riguardo alla transizione elettrica, i clienti continuano a chiedere modelli tradizionali e ibridi, soprattutto nel cuore dell’offerta europea.
La futura Golf 9 HEV sarà proposta in due varianti a trazione anteriore, entrambe con un motore benzina TSI a quattro cilindri da 1,5 litri. La versione base offrirà 136 CV, mentre quella più potente arriverà a 177 CV, garantendo prestazioni brillanti ma con consumi ridotti. La presenza di una batteria agli ioni di litio consentirà alla vettura di viaggiare in modalità completamente elettrica in alcune condizioni. Naturalmente, la nuova Golf potrà contare sull’etichetta ambientale ECO, che assicura vantaggi concreti in termini di circolazione e accesso alle aree urbane a traffico limitato.
Nonostante l’interesse crescente intorno al progetto, la fase di sviluppo è ancora nelle sue battute iniziali. Volkswagen ha infatti appena lanciato la Golf 8.5 e il debutto della nuova generazione non è atteso prima del 2027. Tuttavia, il fatto che i prototipi siano già su strada testimonia la volontà del marchio di accelerare per mantenere la Golf al centro del mercato europeo e riaffermarne la leadership in un segmento sempre più competitivo.
Con la Golf 9, Volkswagen punta a replicare la formula di successo della Toyota Corolla, offrendo una compatta ibrida auto-ricaricante capace di unire efficienza, praticità e un nome che da oltre quarant’anni è sinonimo di affidabilità. Una mossa strategica che potrebbe ridisegnare gli equilibri del mercato e riportare la Golf al vertice delle vendite in Europa.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/