WTCC 2016, qualifiche Giappone: pole per López

WTCC 2016, qualifiche Giappone: pole per López
Pubblicità
In Giappone è pole position per José Maria López - su Citroen C-Elysée - davanti a Muller e a Bennani
3 settembre 2016

Ottava pole position stagionale per José Maria López, su Citroen C-Elysée, in Giappone: sarà il campione WTCC in carica a scattare davanti a tutti nella Main Race di domani al Twin Ring Motegi, teatro per la seconda volta dell'appuntamento nipponico della categoria. 1'55"602 è il crono colto da López, che potrebbe già conquistare il suo terzo titolo consecutivo nella categoria in questo weekend. Accanto a López scatterà il suo compagno di squadra, l'alsaziano Yvan Muller, a completare una prima fila tutta Citroen.

Terza posizione per Mehdi Bennani, sulla Citroen C-Elysée preparata dalla Sébastien Loeb Racing; il compagno di squadra del marocchino, il britannico Tom Chilton, ha colto il quinto tempo nella Q3. A separarli troviamo l'unica Honda Civic nella top five, quella del team ufficiale affidata a Tiago Monteiro. Nella gara di casa di Honda a dominare le qualifiche è stata Citroen, in grado di piazzare quattro vetture nelle prime cinque posizioni della griglia. 

Nestor Girolami, all'esordio in seno alla Polestar Cyan Racing in Giappone dopo il debutto nel WTCC in Argentina con la Chevrolet Cruze della Campos Racing, è arrivato ad un soffio dalla Q3: l'argentino scatterà dalla sesta posizione nella Main Race al volante della sua Volvo S60 Polestar. Segue la prima LADA Vesta classificata, quella dell'olandese Nicky Catsburg, che ha preceduto il compagno di squadra di Girolami, Thed Bjork

Sarà Norbert Michelisz a scattare dalla pole position al volante della sua Honda Civic nella Opening Race, la prima gara in programma nella giornata di domani. Michelisz, in pole lo scorso anno in Giappone, ha colto il decimo tempo nella Q2. Accanto a Michelisz in prima fila ci sarà il suo compagno di squadra, il campione WTCC 2012, Rob Huff. Undicesima posizione per James Thompson, sulla Chevrolet Cruze della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport; segue Grégoire Demoustier, autore della sua miglior qualifica in carriera sulla Citroen C-Elysée preparata dalla Sébastien Loeb Racing. 

Esclusi alla Q1 gli altri due alfieri della LADA Sport Rosneft, Hugo Valente e Gabriele Tarquini; segue l'esperto pilota nipponico Rio Michigami, su Honda Civic. Sedicesima posizione per John Filippi, sulla Chevrolet Cruze della Campos Racing; il francese ha preceduto i due piloti della Zengo Motorsport, Ferenc Ficza e Daniel Nagy, e Tom Coronel, sulla Chevrolet Cruze preparata dalla ROAL Motorsport.

Citroen sugli scudi nel MAC3, Manufacturers Against the Clock: il team francese, che in questa parte delle qualifiche schiera, oltre a José Maria Lopez e Yvan Muller, anche Tom Chilton, ha avuto la meglio su LADA e Honda.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...