WTCC 2016, qualifiche Russia: pole per Catsburg

WTCC 2016, qualifiche Russia: pole per Catsburg
Pubblicità
Al Moscow Raceway è tripletta LADA: a scattare dalla pole position nella Main Race sarà Nicky Catsburg, che ha avuto la meglio su Tarquini e Valente
11 giugno 2016

LADA vincente in patria: la casa russa ha infatti totalizzato una tripletta in qualifica alla Moscow Raceway, piazzando le tre vetture nelle prime tre piazzole in griglia. Ad avere l'onore di scattare dalla pole position nella Main Race sarà Nicky Catsburg: 1'57"722 è il crono colto dal pilota olandese, al primo acuto in carriera il sabato nel WTCC. L'alfiere della LADA Sport Rosneft ha mostrato una netta superiorità nei confronti della concorrenza, staccando di oltre un secondo il rivale che più gli si è avvicinato, il nostro Gabriele Tarquini. 

A completare la top three troviamo il francese Hugo Valente, sempre rapido sul giro secco, ma uscito sconfitto nella lotta interna con i compagni di squadra Catsburg e Tarquini. Le qualifiche di oggi si sono disputate sotto la pioggia battente che ha interessato la Moscow Raceway, pista a 100 km dalla capitale russa entrata a far parte del calendario del WTCC nel 2013. 

Sorprende James Thompson: il pilota britannico, chiamato ancora una volta a sostituire René Münnich sulla Chevrolet Cruze della  ALL-INKL.COM Münnich Motorsport, ha mostrato le sue abilità sul bagnato, riuscendo ad approdare alla Q3. Il britannico ha fatto registrare il quarto tempo nella lotta per la pole position. Thompson ha avuto la meglio sul pilota del team Honda ufficiale, Norbert Michelisz, su Civic. 

Deludono sotto la pioggia le Citroen: José Maria Lopez è rimasto fuori dalla lotta per la pole position nella Q3, riuscendo ad ottenere solamente il sesto posto. Non è andata certo meglio al compagno di squadra del campione WTCC in gara, Yvan Muller: il pilota alsaziano, vincitore delle due gare inaugurali alla Moscow Raceway nel 2013, scatterà dall'ottava piazzola in griglia nella Main Race. A separare i due alfieri della Citroen troviamo Tom Coronel, sulla Chevrolet Cruze della ROAL Motorsport. 

A scattare dalla pole nella Opening Race, che vedrà l'inversione della griglia stabilita dalla Q2, sarà il pilota del team Honda ufficiale, Tiago Monteiro, decimo sulla sua Civic. Accanto al portoghese prenderà il via l'alfiere della Sébastien Loeb Racing, Mehdi Bennani, su Citroen C-Elysée. Undicesima posizione per Rob Huff, sulla Honda Civic del team ufficiale; segue il compagno di squadra di Bennani, Tom Chilton. 

Il primo escluso dalla Q1 è Grégoire Demoustier, sulla Citroen C-Elysée preparata dalla Sébastien Loeb Racing. Qualifiche nere per la Polestar Cyan Racing: entrambe le Volvo S60 Polestar sono rimaste fuori dalla Q2. Fredrik Ekblom e Thed Bjork hanno colto il quattordicesimo ed il quindicesimo crono, rispettivamente. Fanalini di coda sono John Filippi, sulla Chevrolet Cruze della Campos Racing, e Ferenc Ficza, al volante della Honda Civic preparata dalla Zengo Motorsport. 

LADA asso pigliatutto: il team russo, infatti è sugli scudi anche nel MAC3, Manufacturers Against the Clock: il team francese ha avuto la meglio su Honda e Citroen. 

Argomenti

Pubblicità