WTCC 2016, Slovacchia, Main Race: vince López

WTCC 2016, Slovacchia, Main Race: vince López
Pubblicità
Vittoria per José Maria López - su Citroen C-Elysée - nella Main Race in Slovacchia, davanti a Monteiro e a Catsburg
17 aprile 2016

Seconda vittoria dell'anno per José Maria López, su Citroen C-Elysèe, nella Main Race allo Slovakia Ring. Il pilota argentino ha beffato il poleman Muller in partenza, riuscendo a sopravanzarlo. Nel corso del terzo giro, López si è trovato ruota a ruota con Catsburg; il pilota olandese ha perfezionato il sorpasso sull'argentino. López si è lamentato di una forte vibrazione in frenata; potrebbe essere la conseguenza di un danno allo splitter della sua Citroen C-Elysée.

López si è poi ritrovato Monteiro alle calcagna, ma si è ripreso nell'ultima fase di gara, riuscendo a bruciare Catsburg per la prima posizione, approfittando di un errore del pilota olandese. Nonostante gli 80 Kg di Balance of Performance inflitti alla Citroen C-Elysée e i problemi accusati dalla sua vettura, il campione WTCC in carica ha dimostrato la sua classe cogliendo il secondo successo dell'anno per Citroen. 

Seconda posizione per il vincitore della Opening Race, Tiago Monteiro, su Honda Civic. Il pilota portoghese in forza al team ufficiale Honda è riuscito ad avere la meglio su Catsburg nella lotta per la seconda posizione nell'ultima parte della gara, dopo che López aveva superato l'olandese. 

Completa il podio Nicky Catsburg, su LADA Vesta. L'alfiere della LADA Sport Rosneft, che scattava dalla seconda posizione in griglia, è riuscito a guadagnare la testa della corsa dopo pochi giri dallo start, superando un López in ambasce. Dopo essersi impossessato del comando della gara, Catsburg ha gestito il proprio vantaggio nei confronti della concorrenza. Nel finale di gara, però, Catsburg si è dovuto vedere dagli attacchi di uno scatenato López, che lo ha superato a pochissimi chilometri dalla fine; della bagarre ne ha approfittato anche Monteiro. 

Buona prestazione, quella di Thed Bjork, su Volvo S60 Polestar; il pilota svedese della Polestar Cyan Racing ha tagliato il traguardo in quarta posizione, davanti a Norbert Michelisz, sulla Honda Civic del team ufficiale. Segue Yvan Muller, autore di una gara sottotono. Muller, dopo aver subito una manovra di López in partenza, è stato superato anche da Catsburg; Muller non si è perso d'animo, cercando di restare alle calcagna del pilota olandese, ma è stato protagonista di un contatto di gara con Huff; ad avere la peggio è stato proprio Muller, precipitato in classifica.

Completano la top ten l'alfiere del team Sèbastien Loeb Racing, Mehdi Bennani, su Citroen C-Elysée, vincitore del Trofeo WTCC; il compagno di squadra del marocchino, Tom Chilton; il pilota della Polestar Cyan Racing, Fredrik Ekblom; e Tom Coronel, sulla Chevrolet Cruze preparata dalla ROAL Motorsport. Undicesima posizione per l'alfiere della Campos Racing, John Filppi, sempre su Cruze; il pilota francese ha preceduto James Thompson, che in Slovacchia nella ALL-INKL.COM Münnich Motorsport ha sostituito René Münnich, impegnato nel WRX. Tredicesimo è l'alfiere del team Sébastien Loeb Racing, Grégoire Demoustier

Ritiro per il nostro Gabriele Tarquini, su LADA Vesta, e per il suo compagno di squadra alla LADA Sport Rosneft, Hugo Valente. Out anche il pilota del team ufficiale Honda, Rob Huff, e  Ferenc Ficza, sulla Honda Civic preparata dalla Zengo Motorsport. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...