WTCC Slovacchia, Opening Race: vince Monteiro

WTCC Slovacchia, Opening Race: vince Monteiro
Pubblicità
Vittoria per Tiago Monteiro - su Honda Civic - nella Opening Race in Slovacchia, davanti a Bennani e Huff
17 aprile 2016

Successo per Tiago Monteiro nella Opening Race in Slovacchia: l'alfiere del team ufficiale Honda ha colto la prima vittoria dell'anno al volante della Honda Civic, portandosi in testa allla classifica piloti. Monteiro, già a podio in Francia, ha inseguito per buona parte della gara Mehdi Bennani, scattato benissimo in partenza. e impossessatosi del comando della corsa. A pochi giri dalla fine, Monteiro è riuscito a sopravanzare Bennani e a tagliare il traguardo per primo. 

Seconda posizione per il leader della classifica del Trofeo WTCC, il pilota del team Sébastien Loeb Racing, Mehdi Bennani, al volante della sua Citroen C-Elysée. Bennani, che scattava dalla seconda piazzola in griglia, ha bruciato in partenza Valente, che partiva dalla pole position. Il pilota marocchino si è poi dovuto vedere dagli attacchi di Monteiro, da cui si è difeso sapientemente, forte della velocità sul rettifilo della sua C-Elysée, fino al sorpasso del portoghese, avvenuto a pochi giri dalla fine. 

Prosegue il periodo di buona forma del campione WTCC 2012, Rob Huff, da quest'anno sotto l'egida del team ufficiale Honda. Huff ha concluso la gara in terza posizione al volante della sua Honda Civic. Dopo il sorpasso di Monteiro ai danni di Bennani, anche Huff ha tentato l'assalto al marocchino, senza però riuscirvi. 

Quarto posto per il nostro Gabriele Tarquini, autore di una gara solida al volante della sua LADA Vesta; il pilota italiano, dopo essere stato protagonista di un duello con Valente ad inizio gara, si è sbarazzato di Lopez per conquistare la quarta posizione. Segue proprio il campione del mondo in carica, José Maria Lopez, su Citroen C-Elysée. Altra gara no per il compagno di squadra di Lopez, Yvan Muller: il pilota alsaziano è stato beffato sul finire della gara da un arrembante Norbert Michelisz, autore di uno spettacolare sorpasso in staccata all'esterno. 

Completano la top ten il pilota della Polestar Cyan Racing, Thed Bjork, ottavo sulla sua Volvo S60 Polestar; l'alfiere del team Sébastien Loeb Racing, Tom Chilton, su Citroen C-Elysée; e il compagno di squadra di Bjork, Fredrik Ekblom, sempre, ovviamente, su Volvo S60 Polestar. Undicesima posizione, invece, per Nicky Catsburg, su LADA Vesta; il pilota olandese, che nella Main Race scatterà dalla seconda piazzola in griglia, ha disputato una gara senza particolari acuti, volta a preservare la vettura da eventuali danni. 

Gara da dimenticare, quella di Hugo Valente: l'alfiere della LADA Sport Rosneft, che scattava dalla pole position, è stato autore di una pessima partenza al volante della sua Vesta, ed è scivolato di alcune posizioni. In un duello all'ultimo sangue con il compagno di squadra, Tarquini, Valente è finito in testacoda, precipitando ulteriormente in classifica. Valente, sempre velocissimo in qualifica, manca ancora una volta di sostanza in gara. 

Tredicesima posizione per il pilota del team Sébastien Loeb Racing, Grégoire Demoustier, su Citroen C-Elysée; il francese ha preceduto John Filippi, sulla Chevrolet Cruze preparata dalla Campos Racing; e Tom Coronel, sulla Cruze della ROAL Motorsport. Chiudono la classifica James Thompson, che in Slovacchia nella ALL-INKL.COM Münnich Motorsport sostituisce René Münnich, impegnato nel WRX; e Ferenc Ficza, sulla Honda Civic preparata dalla Zengo Motorsport. 

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...