CIAR Sparco. Crugnola e Ometto Bis al Regione Piemonte

CIAR Sparco. Crugnola e Ometto Bis al Regione Piemonte
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Rally Regione Piemonte, il meglio dell’Alba più affluenza record e confronti di altissimo livello. In testa Lefebvre fino alla penultima, poi un problema apre la strada al bis di Crugnola e al piazzamento di Basso. Thriller Yaris Cup
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
16 aprile 2023

Alba, 15 Aprile. Dopo il Ciocco, il Rally Regione Piemonte, seconda Prova dell’Italiano. È subito clamore per la partecipazione, un autentico record con quasi 200 Macchine al via. Ci sono gli stranieri, al volante come Lefebvre, Ostberg o Paddon, o a bordo strada come Kalle Rovanpera. Grande attrazione di Rally, insomma, e grandi aspettative, come al solito quando il confronto si apre all’internazionalità. Crugnola e Ometto, con la Citroen “ufficiale” FPF, arrivano dalla vittoria di inaugurazione stagionale al Ciocco. 100 chilometri in 8 Speciali su tre giri compatti, più il Power Stage del primo giorno su un tracciato-lampo di poco più di 2 chilometri. Meteo incerto, o meglio certamente variabile, tanto è vero che pioverà.

La gara si “appende” subito alla velocità di Lefebvre e Malfoy, Citroen C3, che passano immediatamente al comando vincendo il Power Stage. “Nominalmente”, poiché trasparenti al Campionato, i punti vanno a Crugnola e Ometto, secondi. In evidenza De Tommaso e Andolfi, in ritardo ad andare in temperatura Basso, il cui Campionato inizia da qui. Fino alla seconda Igliano, 14 chilometri, è crescendo Lefebvre e Rally che sembra assegnarsi d’ufficio al francese. Crugnola è a 15 secondi e Basso, che è ripartito, terzo a mezzo minuto. Il Rally intanto registra vari ritiri, tra cui quelli di Scattolon e Ostberg.

Il finale cambia faccia e copione. Lefebvre accusa un problema al motore della propria Citroen e il suo vantaggio scema. Si riduce a poco più di 3 secondi al termine della penultima Speciale del Rally, e svanisce con l’ultima quando il francese “paga” oltre trenta secondi a Crugnola. Fabio Andolfi e Nicolò Gonella, Skoda, vincono le ultime due Speciali, Crugnola e Ometto, senza vincerne neanche una, vincono il Rally e archiviano il Regione Piemonte a punteggio pieno. Basso e Granai, Skoda, si confermano al secondo posto, Lefebvre recupera il terzo gradino del podio, Andolfi è quarto davanti a Paddon e De Tommaso.

Con la vittoria del Regione Piemonte, Crugnola si conferma uomo da battere anche in questa stagione. Due vittorie su due Rally promettono solo briciole per gli avversari. Andolfi resta secondo, ma il distacco aumenta. Analogo sviluppo anche per il 2 Ruote Motrici, che registra la seconda vittoria di Gianandrea Pisani, Peugeot. Avvincente, come sempre ma questa volta di più, la gara delle Toyota GR Yaris Rally Cup, pure al secondo appuntamento stagionale. Anche in questo caso è leadership a scalare. Ancora brividi alla sesta Speciale. Thomas Paperini, Campione in carica e leader del Rally, esce di strada. La sua posizione è ereditata da Fabrizio Andolfi, che tuttavia danneggia la piccola Yaris su una compressione e, finalmente, apre la via alla vittoria di Enzo Mattiauda e Massimo Iguera. Jacopo Facco e Nicola Doria passano al comando della serie. Gara dura per le piccole Toyota, che ora passano al San Martino di Castrozza per la terza prova, mentre l’Italiano mette la prua sul Targa Florio di inizio Maggio.

© Immagini – ACI Sport – Massimo Bettiol

17° Rally Regione Piemonte. Classifica Finale Assoluta.

1. CRUGNOLA-OMETTO (CITROEN C3 R5) in 1:00'01.4; 2. BASSO-GRANAI (SKODA FABIA EVO R5) a 22.4; 3. LEFEBVRE-MALFOY (CITROEN C3 R5) a 28.0; 4. ANDOLFI-GONELLA (SKODA FABIA EVO R5) a 32.9; 5. PADDON-HUDSON (HYUNDAI I20 N R5) a 36.3; 6. DE TOMMASO-D'AMBROSIO (SKODA FABIA EVO R5) a 40.2; 7. ARZENO-ROCHE (SKODA FABIA EVO R5) a 1'48.5; 8. BOTTARELLI-PASINI (SKODA FABIA EVO R5) a 2'01.2; 9. FERRAROTTI-BIZZOCCHI (SKODA FABIA EVO R5) a 2'40.7; 10. GAGLIASSO-MIGLIORE (SKODA FABIA EVO R5) a 3'03.0; 11. RUSCE-MUSIARI (SKODA FABIA EVO R5) a 3'07.7; 12. MAZZOCCHI-GALLOTTI (CITROEN C3 R5) a 3'13.0; 13. ARAGNO-SEGIR (SKODA FABIA EVO R5) a 3'23.4; 14. DALL'ERA-BELTRAME (VOLKSWAGEN POLO GTI R5) a 3'25.4; 15. SULPIZIO-ANGELI (HYUNDAI I20 N R5) a 3'54.0; 16. KORHONEN-VIINIKKA (CITROEN C3 R5) a 3'57.5; 17. ARIONE-CULASSO (SKODA FABIA EVO R5) a 4'56.3; 18. LOMBARDO-CONSIGLIO (SKODA FABIA EVO R5) a 4'58.4; 19. MAURI-DALDINI (SKODA FABIA R5) a 5'28.2; 20. MARASSO-PIERI (SKODA FABIA EVO R5) a 5'45.4…

Ultime da Campionato Italiano Rally

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now