Ciocchetto 30th Annuncio. Promessa Mantenuta: ci sono Tutti

Ciocchetto 30th Annuncio. Promessa Mantenuta: ci sono Tutti
Piero Batini
  • di Piero Batini
7 vincitori, più una dozzina di primattori. Va in scena la Storia del Ciocchetto, dai Ciuffi a Andreucci, da Zanussi a Scandola. 13 prove speciali al fulmicotone sulle “stradine” de Il Ciocco
  • di Piero Batini
16 dicembre 2021

Castelvecchio Pascoli, 15 Dicembre. Alle porte con i sassi si tirano le somme del successo prima ancora di farne di bilancio. Si può: il Ciocchetto Event, edizione del trentennale, mantiene l’ambiziosa e difficile promessa della viglia: portare sulle strade “interne” de Il Ciocco la rassegna di gloria dei 30 capitoli dell’antologia. Tra Zanussi e Scandola, dal 1992 al 2020, ci sono in mezzo il recordman Ciuffi padre Paolo, 4 vittorie sulle speciali all’interno de Il Ciocco, ì Andreucci, il plurifenomeno inarrestabile primo assoluto nel 1997, 1999 e 2016, Michelini, primo al Ciocchetto 2015, con Perna al fianco, De Cecco, vincitore nel 1998, in coppia con Campeis, Gabriele Ciavarella, primo nel 2013, Manrico Falleri, Egisto Vanni.

In macchina o no, Valerio Barsella non si è fermato neanche davanti all’evidente difficoltà di un en plein, che ha comunque vittoriosamente sfiorato. Saranno, infatti, per lo meno alla celebrazione finale anche Andrea Zanussi e Alex Fiorio, vincitori della prima e della seconda edizione del “Ciocchetto”, Stefano Bizzarri, Nicola Caldani, Luca Rossetti, Silvano Luciani, Renato Travaglia, Claudio Arzà e Umberto Scandola.

 

Se poi parliamo di “papabili” per la conquista di un trofeo ormai storico, ecco altri nomi. Perico, con Turati, Andrea Volpi, Adriani, Gianluca Tosi, Del Barba, Carmine Tribuzio, Cipriani, Pier Verbilli, Bonaiti, Federico Santini, con Tatiana Santini. Padre, zio e padrone, ecco l’incontornabile Andrea Marcucci, insieme a Gonnella, e i figli Luigi, con Vellini, e Francesco Marcucci, con Baldacci.

 

Facciamo presto, tutto corre sul filo di un programma lampo. 13 prove speciali all’interno della tenuta tra sabato 18 dicembre ore 14.30, Stadio de Il Ciocco, e Domenica 19, ore 13:50, per la conclusione celebrativa de Il Ciocchetto Event 2021.

 

© Immagini – OSE - ACI Sport

Ultime da Campionato Italiano Rally