Italiano Terra. Andreucci vince l’Italiano Terra

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Paolo Andreucci e Rudy Briani vincono il Campionato per il terzo anno consecutivo con una… settimana di anticipo a causa del forfait di Nikolay Gryazin. Per il 58enne di Castelnuovo di Garfagnana è il 14° Titolo tricolore
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
24 novembre 2023

Monza, 14 Novembre. “Contro Pavel Andreucci non ce la farò mai, tanto vale gettare la spugna, mi arrendo!” Queste, a voler interpretare con un sottile gusto spudoratamente fake, le parole del non-russo Nikolay Gryazin al momento di mandar via l’iscrizione all’ultima dell’Italiano Terra in programma a Monza nel week end dell’1 e 2 Dicembre. Così, Gryazin out of Monza uguale Andreucci Campione!

Quali che siano i motivi, certamente ponderati e più seri della nostra illazione, resta il fatto: Paolo Andreuci e Rudy Briani vincono per il terzo anno consecutivo il Campionato Italiano Terra, e anche in questo caso e nonostante gli artifici delle prove a coefficiente aumentato (che, non ci si sbagli, non corrisponde mai ad una realtà aumentata, semmai diminuita) questo accade con una prova di anticipo sulla fine del torneo.

Gryazin era l’unico avversario ancora in grado di interporsi tra Andreucci e il Titolo Terra, della cui graduatoria il toscano è al comando dall’inizio della stagione. In totale, Andreucci colleziona 2 vittorie, Val d’Orcia e Marche, e cinque podi consecutivi ottenuti alla guida della Skoda Fabia preparata da H-Sport e “gommata” MRF.

Per Paolo Andreucci, 58 anni suonati ma una forma olimpica, si tratta del 14mo Titolo di Campione italiano, i primi 11 nel Campionato Italiano Rally, gli ultimi tre (and counting) coincidenti con la discesa in campo nel Campionato Italiano Terra. Complimenti, naturalmente!

© Immagini – ACI Sport – Massimo Bettiol

CLASSIFICA CIRT: 1. Andreucci 72pt; 2. Gryazin 52,5pt; 3. Ciuffi 37pt; 4. Oldrati 33pt; 5. A. Pucci Grossi 21,5pt; 6. Dati 16pt; 7. Battistolli 15pt; 8. Vagnini 14,5pt; 9. Panzani 13pt; 10. Costenaro, Dettori 12pt;

Ultime da Campionato Italiano Rally

Pubblicità
Caricamento commenti...