BMW i Vision Circular, la concept ecosostenibile al Salone di Monaco 2021 [Video]

Pubblicità
Con la i Vision Concept Circular, BMW si immagina una vettura da città ecosostenibile per il 2040
6 settembre 2021

BMW al Salone di Monaco 2021 volge lo sguardo verso un futuro lontano. La concept i Vision Circular anticipa i modelli compatti pensati per l'uso in cità nel 2040. Caratteristica preponderante della i Vision Circular, lunga 4 metri, è quella di essere realizzata interamente in materiali riciclabili ed ecosostenibili. I pilastri alla base del prototipo sono RE:THINK, RE:DUCE, RE:USE e RE:CYCLE, ripensare, ridurre, riutilizzare e riciclare. La concept sottende un nuovo modo di produrre auto, inserendo nella vettura componenti pensate per essere riutilizzate successivamente. 

RE:DUCE si traduce, nella concept, nell'utilizzo di un numero inferiore di componenti, a cominciare dalle finiture. Niente cromature, e, soprattutto, niente verniciatura per la carrozzeria, con l'acciaio nudo a farla da padrone. Ma anche la digitalizzazione contribuisce alla riduzione dei componenti, sostituendo i comandi fisici. RE:USE, invece, si riferisce alla possibilità di impiegare la i Vision Circular per lungo tempo, grazie agli aggiornamenti over-the-air e alla possiibilità di sostituire alcune componenti esterne. 

RE:CYCLE è il principio secondo cui la vettura è costruita con materiali 100% ecosostenibili. Come gli pneumatici, realizzati in gomma naturale coltivata in modo ecosostenibile e da gomma riciclata, e i sedili e i tappetini, prodotti con plastica riciclata. Il powertrain elettrico, invece, è in grado di dare energia ad altri dispositivi o veicoli sfruttando un sistema di ricarica bidimensionale. La i Vision Circular vanta anche un sound esclusivo, sviluppato dal Creative Sound Director del gruppo BMW, Renzo Vitale, e dal celebre compositore Hans Zimmer. 

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now