close up

Lamborghini Asterion: il nuovo sistema ibrido in un video

-

La Casa di Sant’Agata Bolognese mostra in un video il funzionamento del nuovo sistema ibrido plug-in presentato a Parigi sull’inedita Lamborghini Asterion

Lamborghini Asterion: il nuovo sistema ibrido in un video

Lamborghini, dopo averlo annunciato al Salone di Parigi, ha rilasciato sul web un video dimostrativo per mostrare le modalità di funzionamento del nuovo sistema ibrido installato sull’inedita Lamborghini Asterion.


La Asterion rappresenta il primo ibrido plug-in pensato della Casa di Sant’Agata Bolognese la quale la definisce come una “dimostrazione tecnologica” che però non verrà prodotta, almeno per il momento.

 

Il video ufficiale rilasciato dalla Casa mostra quindi il funzionamento del nuovo gruppo propulsore che comprende il 5.2 litri V10 aspirato della sorella Huracán da 610 CV e tre motori elettrici capaci di fornire un ulteriore incremento di potenza (circa 300 CV), per un totale di 910 CV di spinta.

 

In configurazione ibrida, la Asterion può viaggiare in modalità elettrica – con trazione sull’anteriore- fino ad una velocità di 50 km/h, dopo la quale entra in azione anche il motore a combustione interna, distribuendo la trazione a tutte e quattro le ruote. Con questa modalità, secondo la Casa, si è in grado di raggiungere prestazioni degne di nota: 0-100 km/h in appena 3 secondi e velocità di punta di 320 km/h. Da non trascurare anche i consumi di carburante dichiarati: 4.2 litri ogni 100 km in ciclo combinato con corrispondenti emissioni di Co2 di 90 g/km.

 

Lamborghini Asterion inoltre permette di viaggiare esclusivamente in elettrico grazie ad un comando posto sul volante denominato “Zero” il quale esclude definitivamente il V10 aspirato. In modalità elettrica la Asterion è in grado di percorrere 50 km durante il quale è possibile raggiungere una velocità massima di 125 km/h.

 

Il CEO di Lamborghini Stephan Winkelmann, durante il Salone di Parigi, ha dichiarato però che per il momento la società non è intenzionata alla produzione di un autoveicolo ibrido ma, ha aggiunto, che alcuni elementi dell’Asterion saranno probabilmente integrati sul futuro SUV Urus, qualora dovesse entrare in produzione.

 

Il funzionamento del nuovo sistema ibrido di Lamborghini in un video

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento