Porsche 918 Spyder: ha già strappato il nuovo record al Nürburgring

Porsche 918 Spyder: ha già strappato il nuovo record al Nürburgring
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La Porsche 918 Spyder è appena stata svelata ma ha già stabilito un record. L'ibrida plug-in da 887 CV è diventata l'auto omologata più veloce di sempre al 'Ring, strappando un tempo incredibile
11 settembre 2013

La Casa di Zuffenhausen ha annunciato con orgoglio che la nuovissima Porsche 918 Spyder ha già stabilito un record, risultando l’auto con omologazione stradale più veloce di sempre a percorrere un giro del mitico circuito del Nürburgring.

 

Il 4 settembre il pilota ufficiale Porsche Marc Lieb si è messo al volante della 918 ed ha percorso un intero giro della Nordschleife (20,6 km) in 6 minuti e 57 secondi, un risultato decisamente inferiore rispetto ai 7 minuti e 11 secondi conquistati dalla Gumpert Apollo Sport. Anche il collaudatore Porsche Timo Kluck ed il campione di rally europeo Walter Röhrl hanno provato a strappare il record, ma alla fine il più veloce è stato Marc Lieb che nel corso del giro al ‘Ring ha mantenuto una media di 179,5 km/h.

 

Per correttezza occorre precisare che ad oggi solo altre due auto rimangono più veloci della 918, ovvero le Radical SR8 e SR8 LM, che possono essere targate ma non omologate in tutti i Paesi.

La Porsche 918 Spyder

La 918 Spyder, che verrà realizzata solamente in 918 esemplari, è spinta da un motore termico V8 da 4.6 litrialimentato a benzina abbinato a due motori elettrici, uno montato in corrispondenza dell’asse anteriore, l’altro al posteriore. L’otto cilindri sviluppa una potenza di 608 CV a 8,700 giri/min, mentre i motori elettrici forniscono ulteriori 286 CV a 6.500 giri/min, per unapotenza complessiva pari a 887 CV e una coppia massima che può variare da 917 a 1.280 Nm.

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La Porsche 918 Spyder ha girato in 6 minuti e 57 secondi al 'Ring


Il sistema di trasmissione può contare su un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti che trasferisce la coppia motrice all’asse anteriore quando si utilizza la modalità di guida full-electric, o a tutte e quattro le ruote quando si viaggia in modalità Hybrid.

I due motori elettrici sono alimentati attraverso una batteria agli ioni di litio da 6,8 kWh montata nella zona inferiore della monoscocca. Il pacco batterie viene ricaricato durante le fasi di frenata, ma può essere alimentato attraverso il cavo di corrente collegato alla presa di corrente domestica.

Prestazioni da capogiro

Viaggiando in modalità E-Power (full-electric), la 918 SPyder è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, con una velocità massima di 150 km/h. Quando invece la supercar Porsche viene utilizzata al massimo delle sue potenzialità, selezionando la Race Hybrid Mode, lo 0 a 100 km/h viene conperto in 2,8 secondi, lo 0 a 200 km/h in 7,7 secondi e lo 0 a 300 km/ in 22 secondi, con una velocità massima di 354 km/h.

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L'esemplare che ha stabilito il record era equipaggiato con il pacchetto opzionale Weissach


Secondo il costruttore il consumo medio di carburante, anche per merito della possibilità di effettuare alcuni km in modalità full electric, si attesta mediamente intorno ad un valore che oscilla da 3,0 a 3,3 l/100 km.

Prezzi...

Il costruttore ha comunicato infine che la 918 Spyder verrà offerta negli Stati Uniti ad un prezzo pari a 845.000 dollari, che può crescere a 929.000 dollari nel caso si scelga di equipaggiare la vettura con il pacchetto Weissach.

 

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