Renault Talisman: ecco l'erede della Laguna. Foto e dettagli

Renault Talisman: ecco l'erede della Laguna. Foto e dettagli
Pubblicità
Dopo mesi di attesa ecco senza veli la Renault Talisman, nuova berlina che vuole rilanciare il marchio francese nel mondo delle vetture di segmento D dopo tre generazioni di Laguna
6 luglio 2015

È stata da poco svelata la nuova Renault Talisman, la vettura di segmento D che va a sostituire la Laguna. Le forme ci sembrano quantomeno avveniristiche, anche per via del visibile doppio fanale full led a forma di C posto all'anteriore.

 

La Talisman si presenta come un'auto dalle linee compatte e filanti, nonostante i 4.85 metri di lunghezza, 1.87 metri di larghezza e l'altezza di 1.46 metri. La piattaforma utilizzata dalla vettura francese, inoltre, è la medesima della Espace.

Come sono gli interni

I suoi creatori focalizzano l'attenzione sulla cura dei dettagli interni e sull'abitabilità, la maggiore del segmento a cui questa nuova Renault appartiene. Numerosi, ifatti, gli equipaggiamenti disponibili al pubblico: life, zen, business, intens ed initiale paris, il top di gamma. Le entry level avranno di serie al loro interno uno schermo da 4.2”, quelle intermedie uno da 7”, mentre le più ricercate uno da 8.7”, con tecnologia R-Link 2, ovvero un sistema dotato di touch screen con pinch&zoom e display di navigazione in 3D.

 

Numerose le dotazioni di serie per quanto riguarda la sicurezza, sia attiva che passiva, a cominciare dal cruise control adattivo e dal sistema di frenata d'emergenza, passando per il lane departure warning, l'avviso di angoli ciechi e la segnalazione di superamento dei limiti di velocità.

renault talisman 2015 (33)
Con la Talisman, Renautl prova l'assalto al segmento D, da anni in mano alla concorrenza

 

Il 4Control è la tecnologia all'occhiello della nuova Renault Talisman. Si tratta di un sistema sospensivo che – citando fonti interne alla casa francese – fa dimenticare la mole dell'auto, offrendo un piacere di guida unico, migliorando sensibilmente l'agilità della vettura, agendo in maniera efficace anche sulle sospensioni e sul cambio.

Cinque i motori a disposizione

Cinque, in totale, le motorizzazioni proposte, tutte da 1.6 litri. Due gli Energy TCE alimentati a benzina, rispettivamente da 160 e 200 cavalli – per i quali è disponibile unicamente un cambio automatico 7 rapporti a doppia frizione - mentre tre saranno i propulsori diesel, gli Energy dCi da 110, 130 e 160 cavalli, con i primi due che potranno contare anche su un cambio manuale a sei rapporti, mentre per l'ultima versione sarà disponibile solamente quello automatico.

 

La nuova Renault Talisman sarà presentata al grande pubblico nel corso del prossimo Salone di Francoforte del prossimo settembre.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità