Formula 1: Magnussen davanti a tutti nel terzo giorno di test a Jerez

Formula 1: Magnussen davanti a tutti nel terzo giorno di test a Jerez
Pubblicità
Il giovane esordiente Kevin Magnussen mette in riga tutti nella terza giornata di test a Jerez, per la prima volta al volante della McLaren MP4-29. Alle sue spalle Massa ed Hamilton. Monoposto con motore Renault in alto mare
30 gennaio 2014

Aggiornamento di fine giornata

Al termine della terza giornata di test sul circuito di Jerez de la Frontera è stato l'esordiente Kevin Magnussen al volante della McLaren MP4-29 il più veloce (1:23.276), dimostrando così la superiorità tecnica (almeno in questa prima fase di test collettivi) del team di Woking. Il giovane pilota ha stupito tutti, lasciandosi alle spalle Felipe Massa con la Williams FW36 (1:23.700) in costante miglioramento durante tutto l'arco delle giornata e Lewis Hamilton con la Mercedes-AMG W05 (1:23.952).

 

In quarta posizione si è piazzato Jenson Button (1:25.030) con la McLaren - il britannico si è alternato durante la giornata con il compagna di suadra Magnussen - seguito a tre decimi di distanza da Fernando Alonso al volante della Ferrari F14 T (1:25.495). 

 

Nico Hulkenberg con la Force india VJM07 alla fine si porta in sesta posizione (1:26.096), seguito dalla Toro Rosso di Jean-Eric Vergne (1:29.915), che comunque ha effettuato solo 30 giri. Bisogna quindi aspettare la settima posizione per trovare la prima monoposto motorizzata Renault, mentre quelle Mercedes occupano le prime quattro posizioni. 

Motori Renault: partiti col piede sbagliato

Ancora in difficoltà le monoposto motorizzate Renault (Toro Rosso, Caterham e Red Bull). Nonostante nel pomeriggio siano arrivati dei nuovi pezzi nel box del team di Milton Keynes, in particolare cablaggi con cui tentare di porre rimedio alle noie dell'impianto elettrico della RB10, la situazione non è milgiorata.

 

L'atmosfera nel box Red Bull è rimasta incadescente per tutta la giornata, tanto che alla fine i vertici del team - oltre ad Adrian Newey, anche Chris Horner, Helmut Marko e Dietrich Mateschitz - se ne sono andati con largo anticipo dal tracciato, mentre Ricciardo rimaneva ben consapevole che non sarebbe più potuto tornare in macchina fino alla fine della terza giornata di test.

 

Ore 14:00

A metà giornata del terzo giorno di test collettivi sul circuito di Jerez de la Frontera è ancora una volta la McLaren MP4-29 di Button la più veloce in pista (1’25”030). Dopo aver strappato il miglior tempo il pilota britannico ha ceduto il volante della suo monoposto al nuovo compagno di squadra Kevin Magnussen.

 

Continua a girare bene anche la Ferrari F14 T, che oggi è impegnata in pista con Feranando Alonso, autore del miglior secondo tempo di metà giornata (1’25”495). Il pilota di Oviedo in questo modo ha messo subito a tacere che iniziava già a dubitare delle doti della monoposto di Maranello, dopo che nella mattinata si era fermata in pista a causa di un problema tecnico, poi risolto.

 

Alle spalle del Cavallino troviamo la Mercedes-AMG W05 di Lewis Hamilton, che però risulta staccato di quasi un secondo dal migliore in pista (1’25”973). Il quarto miglior tempo a metà giornata è quello della Williams FW36 di Felipe Massa (1’26”436), che è riuscito a migliorarsi molto in pista rispetto all'esordio.

 

Più avanti nella classifica troviamo i due piloti della Force India che si sono alternati sulla VJM07. Adrian Sutil è risultato il più veloce (1’30”161), seguito ad un soffio da Nico Hulkenberg (1’30”205).

 

Sembrano proseguire i problemi per le monoposto motorizzate Renault, che chiudono i tempi di metà giornata. La Toro Rosso di Jean-Eric Vergne è soltanto settima (1’45”525), ma va ancora peggio ai colleghi di Caterham e Red Bull che sono riusciti a fare soltanto qualche giro.

Pubblicità