mostra aiuto
Accedi o registrati
modulistica

Come compilare il modulo CID

-

Indicazioni pratiche per la compilazione del modulo CID. Quali dati deve contenere, chi lo deve firmare e a quale fine.


Il modulo blu, da compilarsi in caso di incidente, deve contenere i seguenti dati: data, luogo e orario dell'incidente; targe e tipologia dei veicoli coinvolti; Recapiti e generalità degli assicurati, dei conducenti e dei proprietari quando diversi dagli assicurati; nome delle rispettive compagnie assicurative; descrizione delle modalità d'incidente e dei danni materiali visibili; generalità e recapiti di eventuali feriti e di eventuali testimoni; indicazione dell'autorità pubblica eventualmente intervenuta; firme dei conducenti.
 

La firma di entrambe le parti coinvolte è importantissima, in quanto previene da eventuali contestazioni, al fine di assicurare un iter di risarcimento quanto più rapido possibile. Le parti coinvolte nel sinistro dovranno infine trattenere due copie a testa del modulo compilato, una per se stessi e l'altra per la compagnia assicurativa.
 

Nel caso non si riuscisse ad ottenere la firma della controparte, è importantissimo raccogliere tutte le prove a supporto della propria tesi, quindi testimoni ed eventuale pubblica autorità intervenuta.
 

Se il modulo blu dovesse essere mancante ad uno dei due conducenti coinvolti, questo potrà utilizzare quello dell'altro interessato, oppure i moduli di altri automobilisti o di compagnie assicurative diverse dalla propria.
 

Qualora il modulo blu non dovesse essere reperito è possibile effettuare su un foglio la trascrizione di tutte le informazioni necessarie precedentemente elencate, al fine di poterle poi riportare successivamente sul modulo blu.