ACI, presentato alla stampa il Centro di Guida Sicura di Lainate

ACI, presentato alla stampa il Centro di Guida Sicura di Lainate
Pubblicità
Nella mattinata di venerdì 19 giugno, è stato presentato alla stampa il nuovo Centro di Guida Sicura di ACI, sorto a Lainate, alle porte di Milano
19 giugno 2015

Manca ancora qualche piccolissimo dettaglio da rifinire, ma il Centro di Guida Sicura di ACI sorto a Lainate, alle porte di Milano, è operativo da stamane. L’odore di nuovo e di pulito tipico delle strutture appena completate è ben presente, e la cosa ci fa da un certo punto di vista davvero molto piacere, segno che la voglia di aprire le porte ai patentati che siano ansiosi di affinare le proprie abilità di guida è davvero forte.


Costruito in prossimità del faraonico complesso commerciale del gruppo guidato da Marco Bruinelli, il Centro di Guida Sicura ACI ha visto oggi la prima scintilla d’accensione.

 

«È un’idea che non è nata da noi.» commenta il Presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani. «Il terreno su cui è edificato questo complesso è stato acquisito tre anni fa dal dottor Brunelli, e noi siamo stati coinvolti nella gestione degli spazi. I colleghi di Finiper ci assicurano una presenza di pubblico tra i 13 ed i 15 milioni di persone l’anno, e faremo del nostro meglio per promuovere il Centro di Guida Sicura tra i visitatori e non solo.»


Il tracciato nasce sulle “macerie” di quella che è stata per lungo periodo la pista di collaudo dell’Alfa Romeo di Arese, Inaugurato nel 1963. La gestione dell’impianto verrà affidato ad ACI Vallelunga, società che ha già in carico l’autodromo romano, punto d’eccellenza a livello europeo.

Pista Aci Lainate 7
L'Alfa Romeo 4C, vettura a bordo della quale è possibile effetuare parte del corso di guida sicura

 

«Non basta prendere un parcheggio, allagarlo e farci girare delle macchine per organizzare dei corsi di guida sicura.» continua Sticchi Damiani. «Noi abbiamo da sempre fatto della sicurezza stradale la nostra bandiera, tanto è vero che il primo codice lo scrisse proprio l’Automobil Club. Con 110 anni di storia a servizio del Paese, l’Automobile Club d’Italia costituisce un modello di riferimento per il settore pubblico e quello privato, in grado di sviluppare convergenza istituzionale e coesione imprenditoriale. Abbiamo in animo di aprire prossimamente un altro tracciato simile a quello di Lainate anche in Campania, in modo tale da avere una buona distribuzione lungo tutto il territorio nazionale.»


«Ogni volta che si intraprende un corso di guida sicura, noi abbiamo la convinzione di salvare delle vite.» conferma il Presidente di ACI Vallelunga, Ruggero Campi. «Il nostro obiettivo è quello di migliorare la coscienza e la sicurezza degli automobilisti, ed a ciò si arriva tramite piccoli passi, che noi come ACI Vallelunga abbiamo intrapreso qualche anno fa. Per i neopatentati, il conseguimento della licenza di guida non deve essere un punto di arrivo, bensì di partenza alla scoperta di un mondo.»

Ogni volta che si intraprende un corso di guida sicura, noi abbiamo la convinzione di salvare delle vite


L’impianto di Lainate si presenta come il massimo dell’avanguardia per la formazione di conducenti di moto, auto, furgoni e mezzi pesanti. L’impianto è composto da quattro aree nelle quali è possibile riprodurre tutte le situazioni di pericolo come l’aquaplaning, la guida in condizioni di scarsa aderenza, la gestione del sottosterzo e del sovrasterzo.

 

La simulazione dei pericoli è possibile grazie ai materiali e alle tecnologie più evolute per questa applicazione: resine a bassa aderenza applicate all’asfalto, muri d’acqua che simulano ostacoli improvvisi, piastre per indurre l’improvvisa sbandata dei veicoli e dispositivi per la simulazione della scarsa visibilità.

Pubblicità
Caricamento commenti...