Bernard Loire: «Con la nuova Nissan Note colpiamo il cuore del segmento B»

Bernard Loire: «Con la nuova Nissan Note colpiamo il cuore del segmento B»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Bernard Loire, Amministratore Delegato di Nissan Italia, ci ha parlato di quanto sia importante per la Casa giapponese l'arrivo della nuova Nissan Note, ma anche delle rinnovate Micra e Juke, che puntano a conquistare il segmento B
1 luglio 2013

Bratislava - La nuova Nissan Note è un modello che pur presentandosi come una monovolume compatta vuole andare a competere con i tradizionali modelli di segmento B come per esempio Volkswagen Polo, Fiat Punto, Kia Rio, Opel Corsa, Citroen C3 e Peugeot 208. I valori in termini di consumi infatti sono assimilabili secondo la Casa non a quelli di un MPV compatto ma a quelli di una vettura del segmento B, il più interessante in termini di volumi di mercato in Italia.

 

Con questa vettura, che si affiancherà a Juke e a Micra restyling, Nissan vuole quindi andare a giocare un ruolo sempre più centrale in questa fascia di mercato, puntando su design, contenuti tecnologici all'avanguardia e motori moderni ed efficienti. 

 

Della nuova Note, ma anche delle rinnovate Micra e Juke, ne abbiamo parlato con Bernard Loire, Amministratore Delegato di Nissan Italia

 

Quanto contano modelli come Note, Juke e Micra per Nissan Italia?

«Nissan Juke, Note e Micra sono tre modelli fondamentali per noi perché appartengono al segmento B, che in Italia fa registrare il 40% del mercato. Rappresentano quindi per Nissan un'opportunità di crescita incredibile. Ognuno di questi tre modelli si è ritagliato il suo spazio all'interno del mercato. Juke è sicuramente un modello che si posiziona nell'area premium, per un cliente che cerca l'esclusività, mentre Micra  è sempre stata in Italia la vettura di accesso al segmento B, con un target molto giovane e con la nuova Note andiamo a colpire il cuore di questa fascia di mercato. Grazie a questi tre modelli la copertura del segmento B da parte di Nissan è ai massimi livelli. Per questo motivo quest'anno contiamo di raggiungere un nuovo record in Italia, raggiungendo una quota di mercato pari al 3,9%, che arriverebbe dopo quello già fatto registrare nel 2012, quando Nissan è arrivata al 3,7%».

nissan note 2013 (40)
Con la nuova Note Nissan completa l'offensiva nel segmento B, insieme a Micra restyling e Juke

 

Quanto è importante la Micra per Nissan in Italia? Come cambia la rinnovata Micra rispetto al passato?
«Il nostro Paese si rivela uno dei mercati di elezione per la Nissan Micra, che in Italia è stata venduta in più di 500.000 unità dal momento del lancio. La nuova Micra mantiene inalterati i valori del modello precedente, ovvero un design molto dinamico e tecnologie innovative». 

 

Come è articolata la gamma Micra?
«La gamma Micra è articolata in tre allestimenti denominati rispettivamente Visia, Acenta e Tekna, anche se siamo certi che la versione intermedia Acenta sarà senza dubbio la più venduta in Italia, arrivando a coprire i 2/3 delle vendite».

 

Quali sono le motorizzazioni disponibili su Micra?
«Per quanto le motorizzazioni offriamo due motori tre cilindri a benzina da 1.2 litri, uno da 80 CV e uno sovralimentato da 98 CV, a cui si affianca una versione bifuel benzina e GPL che verrà, scelta da 1/4 dei clienti».+

Con la nuova Nissan Note puntiamo moltissimo sullo stile perchè il design, soprattutto in Italia, gioca un ruolo fondamentale in fase d'acquisto

 

Quanto costa la Micra restyling?
«Siamo orgogliosi di annunciare che i prezzi della nuova Micra non sono aumentati rispetto al passato. Il prezzo d'attacco infatti rimane fissato a quota 11.000 euro, mentre la versione equipaggiata con il brillante tre cilindri turbo benzina da 98 CV parte da 16.800 euro».

 

Quando arriva la rinnovata Micra nel nostro Paese?

«La nuova Micra arriverà ufficialmente in Italia con il porte aperte che andrà in scena durante l'ultimo weekend del mese di settembre».

 

Quanto è stato importante il lancio di Juke per il marchio Nissan?
«Direi che è stato fondamentale. Juke è stata un'auto capace di raccogliere un grandissimo successo in Europa ma anche in Italia. Basta pensare che nel 2010 ne sono state vendute 40.000 nel nostro Paese, attestandosi come la vettura più venduta del segmento B premium».

nissan note 2013 (2)
La nuova Note dispone di tecnologie all'avangaurdia nel campo della sicurezza

 

Quali motorizzazioni preferiscono i clienti italiani sulla Juke?
«Il 70% degli Italiani sceglie il turbo diesel 1.5 dCi da 110 CV. Per questo motivo oggi abbiamo apportato a questa unità una serie di modifiche tecniche a tutto vantaggio dei consumi e delle emissioni».

 

I prezzi di Juke sono quindi aumentati?
«Anche nel caso del Juke con il rinnovato motore 1.5 dCi di ultima generazione il prezzo rimane invariato rispetto al passato, attestandosi a 18.600 euro».

 

La Nissan Note è completamente nuova rispetto al precedente modello. Com'è cambiata?

«La nuova Note è un'auto radicalmente cambiata rispetto al passato. Con la nuova Nissan Note puntiamo moltissimo sullo stile, perché sappiamo che, in modo particolare in Italia, il design gioca un ruolo fondamentale al momento dell'acquisto. Il look da solo però sicuramente non basta e quindi abbiamo prestato particolare attenzione anche al confort perché su questo tipo di vettura è importantissima l'abitabilità e la funzionalità. Sulla nuova Note abbiamo fatto un lavoro straordinario perché siamo riusciti ad ottenere le quote dimensionali interne quasi di una vettura di segmento C. Per questo Note si rivela una vettura ideale per gli spostamenti quotidiani in città ma anche per l'utilizzo con la famiglia nel fine settimana. Oltre al confort però i clienti oggi stanno molto attenti anche alla tecnologia. Ed è per questo che Note può vantare un equipaggiamento tecnologico unico nel segmento B, grazie ad una serie di tecnologie solitamente riservate alle vetture premium».

Sulla nuova Note abbiamo fatto un lavoro straordinario perché siamo riusciti ad ottenere le quote dimensionali interne quasi di una vettura di segmento C

 

La tecnologia sviluppata su Note arriverà anche su Micra?
«Alcune tecnologie di Note sono già presenti su Micra come il sistema di infotainment Nissan Connect di nuova generazione, lo Start&Stop, ma anche alcune delle motorizzazioni. Per quanto riguarda le tecnologie di sicurezza Active Shield credo che queste rimarranno riservate a Note, perché Micra deve conservare il suo ruolo di vettura d'ingresso della gamma di segmento B di Nissan».

 

Micra e Note condividono una serie di componenti a livello tecnico?
«Assolutamente sì, Micra e Note condividono la stessa piattaforma ma soprattutto gli stessi powertrain e vengono entrambe prodotte nel nostro stabilimento in Gran Bretagna».

nissan note 2013 (42)
La Note vuole rubare spazio sul mercato a vetture come VW Polo, Citroen C3 e Fiat Punto

 

Quali allestimenti e motorizzazioni sono previsti su Note?

«Anche su Note abbiamo proponiamo i classici allestimenti Visa, Acenta e Tekna e una vasta gamma di motorizzazioni non solo a benzina ma anche diesel, anche perché prevediamo che più del 40% dei clienti si orienterà verso il diesel 1.5 dCi da 90 CV».

 

Arriverà anche la versione a GPL?
«Ci stiamo ancora lavorando, i nostri modelli in versione bifuel benzina-GPL hanno avuto molto successo quindi stiamo valutando questa possibilità».

 

Secondo Nissan la nuova Note andrà a scontrarsi sul mercato con vetture come la Volkswagen Polo, la Ford Fiesta, la Fiat Punto e la Citroen C3. Perché non con monovolume Ford B-Max e Hyundai ix20?
«La Nissan Note è una vettura che appartiene fino in fondo al segmento B e per questo motivo si scontra con le vetture che ne fanno parte. Rientra nel segmento B per il suo design particolarmente dinamico ma anche per le sue doti in termini di efficienza, che si avvicinano di più a quelle di un'auto di segmento B che a quelle di un MPV. Allo stesso tempo però Note presenta una serie di vantaggi tipici di vetture più grandi, a partire dalla notevole abitabilità interna e dalla ricchissima dotazione tecnologica».

In un anno di piena commercializzazione pensiamo di vendere circa 10.000 Micra, ma anche quasi 9.000 Note

 

Quali sono i prezzi della nuova Note?
«Il prezzo d'attacco della nuova Nissan Note è stato fissato a 13.200 euro. Questa cifra si riferisce alla vettura in allestimento Visia con motore a benzina 1.2 da 80 CV, mentre la gamma si sviluppa fino alla versione top di gamma Tekna proposta a più di 19.000 euro».

 

Quando arriverà Note in italia?

«La nuova Note arriverà in Italia circa un mese dopo il lancio di Micra e quindi intorno alla fine di ottobre».

 

Quali sono gli obiettivi di vendita di Note?
«In un anno di piena commercializzazione pensiamo di vendere circa 10.000 Micra, ma anche quasi 9.000 Note».

 

Pubblicità
Caricamento commenti...