Bollo auto domiciliato? In Lombardia si pensa a uno sconto

Bollo auto domiciliato? In Lombardia si pensa a uno sconto
Pubblicità
La Regione Lombardia sta pensando ad uno sconto da applicare a chi vorrà farsi domiciliare il pagamento del bollo auto, al fine di eliminare le evasioni
18 maggio 2016

Punti chiave

A Roma si pensa e si discute sulla possibilità di sostituire il pagamento del bollo auto con l'aumento delle accise sui carburanti. Chi, invece, si sta muovendo in una sorta di direzione parallela è la Lombardia, che sta vagliando seriamente la possibilità di garantire uno sconto a tutti coloro che vorranno avvalersi della domiciliazione del bollo auto.

Si tratta di una riduzione del 10% sull'importo totale per chi opterà per il prelievo automatico sul proprio conto corrente bancario. Ciò è da inquadrarsi in un'ottica che vede gran parte dei proprietari di auto nelle vesti di evasori pluriennali, con un conseguente danno erariale provocato dal mancato guadagno.

La Lombardia, nel 2015, si è avvalsa di quasi 985 milioni di euro dovuti al pagamento del bollo auto, ma la cifra non deve tratte in inganno: gli incassi sono crollati di quasi il 30% rispetto al 2014. Tra costoro, rientrano anche i proprietari di auto con targa est europea, alcuni recentemente pizzicati dalla Guardia di Finanza della Malpensa.

Argomenti

Pubblicità