Kubica: prima notte tranquilla in ospedale

Kubica: prima notte tranquilla in ospedale
Pubblicità
La mano del è calda, ciò significa che l'intervento è riuscito
7 febbraio 2011

Update: 07/02/2011: gli auguri della BMW

E' stata una prima notte tranquilla quella passata da Robert Kubica presso l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Dopo le notizie confortanti di ieri, successive all'operazione di 7 ore questa mattina giungono ulteriori informazioni positive riguardo la salute del pilota: "La mano del è calda, ciò significa che l'intervento è riuscito. Ci vorranno 5/6 giorni di tempo per capire se i tessuti, i nervi e il sistema vascolare rispondono alle terapie" ha detto il prof. Igor Rossello.

Nel drammatico incidente, avvenuto nel corso del Rally di Andora che stava correndo al volante di una Skoda Fabia S2000, il polacco ha riportato gravi danni alla mano destra oltre che numerose fratture scomposte della gamba sinistra, anch'esse corrette dallo staff medico.

"L'intervento, ha detto Igor Rossello che l'ha operato, è stato difficile e bisogna aspettare almeno una settimana per verificare se la mano sopravvive. A lasciare un punto interrogativo sul recupero funzionale sono le lesioni nervose. Se l'operazione è andata bene - ha aggiunto il medico - il percorso di riabilitazione sarà abbastanza lungo."

Per il bravissimo pilota del team Lotus Renault F1, reduce da una prima sessione di test ufficiali a Valencia in cui ha ottenuto il miglior tempo, il periodo di recupero dovrebbe essere di almeno 1 anno, anche se non è ancora possibile dire se l'arto ferito sarà ancora in grado di supportare Robert nella guida di una monoposto di F1.

Nel recente passato Alessandro Nannini riuscì a tornare alle corse, seppur a ruote coperte, dopo un drammatico incidente in elicottero in cui perse il braccio, poi ricucito chirurgicamente.

Foto Sport Mediaset
Video TG1 Rai

Pubblicità