Nissan Resonance Concept: svelata a Detroit

Nissan Resonance Concept: svelata a Detroit
Pubblicità
Ha debuttato in società al North American International Auto Show di Detroit la Nissan Resonance Concept, esercizio stilistico volto ad anticipare alcune soluzioni da impiegare su un futuro crossover compatto del marchio giapponese
16 gennaio 2013

Ha debuttato in società al North American International Auto Show di Detroit la Nissan Resonance Concept, esercizio stilistico volto ad anticipare alcune soluzioni da impiegare su un futuro crossover compatto del marchio giapponese.

Pur essendo una concept pensata per rivolgersi al mercato globale, la Nissan Resonance Concept è stata realizzata dal Nissan Design America di San Diego, in California, sotto la direzione di Shiro Nakamura, responsabile creativo Nissan.

Il design di Nissan Resonance Concept mostra superfici ricercate nelle forme, queste ultime ispirate dalla visione futuristica degli aerei supersonici. Il frontale mostra la caratteristica V-Motion che parte dalla griglia e che attraversa il cofano fino ai gruppi ottici a forma di boomerang.

Il design del tetto, in un unico largo pannello di vetro, sembra sospeso sui montanti e sostenuto solo dalle vetrate laterali, per comunicare la spaziosità dell'abitacolo, mentre la carrozzeria i cerchi sono in lega e da 22 pollici di diametro.

L'abitacolo presenta soluzioni futuristiche ed interni in pelle, oltre ad un'illuminazione che mette in risalto gli inserti in legno naturale. La tecnologia grafica del quadro strumenti sembra fluttuare sulla console centrale, per consentire al pilota di accedere alle informazioni, oltre che alle funzioni di comunicazione e di intrattenimento.

All'interno si fanno notare i pannelli laterali delle porte che sembrano scolpiti e la forma della console centrale. «Resonance vuole essere una provocazione, energica, coinvolgente e polarizzante - spiega Francois Bancon responsabile pianificazione prodotto, stategie e pianificazione di Nissan - il design ultramoderno, ma sofisticato, si combina con un sistema di propulsione rispettoso dell'ambiente e con una funzionalità intelligente per dare una visione chiara e intrigante sul futuro dei crossover»

Sebbene Resonance sia solo un concept di studio, il sistema di propulsione ibrida/elettrica si propone di rispettare l'ambiente senza compromettere piacere di guida e prestazioni grazie ad un sistema a trazione integrale che abbina un motore benzina a uno elettrico e ad un pacco batterie agli ioni di litio, oltre che grazie alla trasmissione Nissan Xtronic CVT - Continuously Variable Transmission.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...