Seat ha segnato il suo fatturato record nel 2014

Seat ha segnato il suo fatturato record nel 2014
Pubblicità
  • di Maurizio Gissi
La presentazione dei risultati economici di SEAT è stata l'occasione per sottolineare il miglioramento dei risultati di bilancio, delle vendite e per illustrare i progetti per il futuro. Il fatturato è cresciuto del 15,8% toccando i 7,5 miliardi
  • di Maurizio Gissi
19 marzo 2015

Pochi giorni fa il Gruppo tedesco Volkswagen  ha diffuso i dati di bilancio relativi al 2014. Tra i dodici marchi che compongono l'offerta del gruppo, c'è la spagnola Seat, azienda che possiede tre stabilimenti in Spagna – la sua sede è a Martorell - più altri tre siti produttivi distribuiti fra Portogallo, Repubblica Ceca e Slovacchia. In totale conta 14.000 dipendenti.


I dati di bilancio relativi al 2014 appena diffusi tracciano un quadro di completo miglioramento rispetto all'annata precedente.


Il fatturato ha toccato il record di marca con 7,5 miliardi di euro, superando del 15,8% il risultato di 6,9 miliardi registrato nel 2013. Le automobili vendute sono state 390.500, ovvero il 10% in più. L’utile operativo è migliorato di 25 milioni di euro, toccando quota -127 milioni di euro. Il risultato operativo dopo le imposte è passato da -149 a -66 milioni di euro, quindi con un recupero del 56% nell'ultimo anno, mentre il margine operativo al lordo di interessi e imposte (Ebitda) è stato di 300 milioni di euro, con un aumento del 36%. Il cash flow ha raggiunto i 523 milioni di euro con un aumento del 46%. Negli ultimi cinque anni i ricavi sono aumentati del 61%.


Il 2014 è stato caratterizzato da importanti investimenti nell'area ricerca e sviluppo nella quale lavorano 900 ingegneri, mentre ’l'aumento delle vendite ha generato l’assunzione di 800 nuovi collaboratori, di cui 350 sono stati assunti a tempo indeterminato dallo scorso gennaio.

seat bilancio 2014 (3)
La conferenza dove Seat ha diffuso i dati del bilancio 2014

 

Il presidente di Seat, Jürgen Stackmann, durante la presentazione dei risultati ha commentato: «Il 2014 ha rappresentato un’importante svolta nel nostro percorso verso la redditività sostenibile. Non solo abbiamo migliorato i risultati di vendita rispetto all’anno passato e raggiunto il miglior risultato dal 2007, ma abbiamo anche spostato il nostro baricentro sulla Leon, un modello capace di garantire una maggiore redditività».


L'aumento del fatturato si deve al miglioramento delle vendite in Germania, Spagna, Gran Bretagna ed Europa centrale. Protagonista delle vendite è stata la Leon, con 154.000 unità consegnate nel 2014 (la Leon ST, che ha superato le 47.000 unità) e con +49,9% rispetto all’anno precedente. Per la prima volta ha superato le vendite della la Ibiza, ovvero il modello storico della Casa spagnola che nel 2014 ha festeggiato il trentesimo anniversario: sono stati più di 5 milioni gli esemplari venduti. Da rilevare poi che la produzione Audi Q3 ha contribuito a toccare le 442.677 unità prodotte presso lo stabilimento di Martorell (+13,5%) fornendo il miglior risultato degli ultimi dodici anni.

 

Guardando all'immediato futuro, Seat punta a crescere ancora nel 2015: nel primo bimestre le vendite a globali hanno registrato un +7,5% rispetto allo stesso periodo del 2014, grazie soprattutto alla tendenza positiva in mercati come Spagna, Italia, Gran Bretagna, Europa centrale e Messico. Nel 2015 ci sarà il lancio del primo Suv del che sarà poi presentato al Salone di Ginevra dell'anno prossimo.

Pubblicità