Sicurezza: al vaglio della Camera modifiche al C.d.S.

Sicurezza: al vaglio della Camera modifiche al C.d.S.
Pubblicità
E' stato avviato in commissione Trasporti della Camera l'esame della proposta di legge che contiene alcune modifiche al Codice della Strada
25 luglio 2012

E' stato avviato in commissione Trasporti della Camera l'esame della proposta di legge che contiene alcune modifiche al Codice della Strada. Il provvedimento, strutturato in pochi articoli, arriva esattamente a distanza di 2 anni dalla riforma del Codice e prevede, tra l'altro, la revoca della patente in caso di omicidio alla guida sotto alcool o droghe.

Nei prossimi giorni verranno esaminati gli emendamenti e l'auspicio della commissione è che si possa arrivare all'approvazione entro la chiusura estiva. Ecco i punti principali della proposta di legge:

Multe: è prevista una riduzione del 20% dell'importo delle sanzioni pecuniarie se il pagamento avviene entro 5 giorni. La 'ratio' è quella di introdurre (a fronte dell'inasprimento dei massimi edittali avvenuto a più riprese negli ultimi anni) anche meccanismi virtuosi che possano assicurare non solo l'effetto dissuasivo, ma soprattutto la certezza della pena. E' previsto il pagamento anche con moneta elettronica e la possibilità della notifica anche a mezzo posta elettronica certificata.

Omicidio colposo e revoca obbligatoria della patente: è previsto l'inasprimento dell'apparato sanzionatorio contenuto oggi nell'art. 589/2-3 c.p. (che prevede una pena detentiva compresa tra 2 e 7 anni nel caso di omicidio colposo realizzato a seguito di violazioni del Codice della Strada e pene che arrivano a 3 e 10 anni quando il reato sia stato commesso sotto l'effetto di un tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l o sostanze stupefacenti/psicotrope ).

Tra le sanzioni accessorie è infatti introdotta la revoca obbligatoria della patente che potrà essere riacquisita solo trascorsi 5 anni dalla data di accertamento dell'omicidio colposo, elevati a 15 anni in caso di commissione sotto l'effetto di un tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l o sostanze stupefacenti/psicotrope.

Autocaravan (guidabili con patente B): viene introdotto un nuovo calcolo della massa massima cioè la "massa a pieno carico tecnicamente ammissibile" (3,5 t) che non tiene conto del peso delle apparecchiature interne entro il limite di 1,5t.

Fonte: Ansa

Pubblicità