Mitsubishi Outlander Plug-In Hybrid EV: il primo teaser

Mitsubishi Outlander Plug-In Hybrid EV: il primo teaser
Pubblicità
In occasione del Salone di Parigi, la Casa giapponese svelerà la Mitsubishi Outlander Plug-In Hybrid EV, variante ibrida dotata di un sofisticato sistema di propulsione
19 giugno 2012

La Casa nipponica ha diffuso il primo teaser che anticipa le sembianze ed il funzionamento tecnico della futura Mitsubishi Outlander Plug-In Hybrid EV, variante ibrida dello Sport Utility della Casa che verrà svelata in versione definitiva al prossimo Mondial de l’Automobile di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre.

Anticipato dal concept PX-MiEV II e basato sulla nuova generazione dell’Outlander presentato allo scorso Salone di Ginevra, questo suv non sarà il semplice adattamento di un veicolo con motore a combustione interna già esistente, né un modello unicamente con tecnologia ibrida plug-in. 

L’Outlander Plug-In Hybrid EV sarà il primo Sport Utility Mitsubishi progettato per essere declinato indifferentemente con motore convenzionale termico o come suv a basso impatto ambientale con propulsione ibrida plug-in. Questa vettura rappresenterà anche il primo modello elettrico prodotto in serie con sistema 4WD permanente.

La propulsione della vettura deriva infatti dalla combinazione di due unità elettriche, una montata sull’asse anteriore e una su quello posteriore, e di un motore a benzina. L’unità termica funziona da generatore per le batterie, ma viene sfruttata anche in maniera tradizionale, per trasmettere la propulsione alle ruote anteriori, a supporto dei motori elettrici.

La vettura potrà offrire tre diverse modalità di guida: veicolo 100% elettrico (modalità EV 4WD con due motori), funzionamento con range extender (modalità EV 4WD a due motori, con generatore termico che ricarica le batterie) e infine parallelo 4WD (il motore a combustione interna collabora con le due unità elettriche).

Secondo il costruttore, il sofisticato sistema ibrido plug-in sviluppato direttamente da Mitsubishi saprà garantire un'elevata autonomia di percorrenza (oltre 800 Km) ed emissioni di CO2 molto contenute (meno di 50 g/Km).
L'edizione 2012 dell'Outlander con motore termico sarà commercializzata in Europa nel prossimo autunno mentre la versione Plug-in Hybrid EV debutterà solamente nel corso del 2013.

Pubblicità