Doriane Pin delle Iron Dames si unisce alla Mercedes Junior team. Correrà per loro con Prema in F1 Academy

Doriane Pin delle Iron Dames si unisce alla Mercedes Junior team. Correrà per loro con Prema in F1 Academy
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Doriane Pin delle Iron Dames farà parte del programma Mercedes Junior Team e correrà per loro in F1 Academy con il team Prema
  • di Mara Giangregorio
16 gennaio 2024

La F1 Academy prende sempre più forma e nomi già conosciuti nel mondo del motorsport si stanno unendo alla categoria tutta al femminile voluta dalla Formula 1 lo scorso anno. Si aggiungerà anche quello di Doriane Pin, già volto di Iron Dames, che rappresenterà Mercedes, data la sua partecipazione al programma Mercedes Junior Team, correndo per Prema Racing. La 20enne francese può già vantare nella sua bacheca ben cinque podi nella Le Mans Cup a cui ha partecipato nel 2021. L’anno successivo è diventata campionessa europea del Ferrari Challenge, dove ha vinto nove delle 14 gare disputate. Si aggiungono inoltre il trionfo alla 24 Ore di Spa e la vittoria della European Le Mans Series in categoria GTE-AM.

Nella scorsa stagione Doriane Pin ha partecipato al FIA WEC in categoria LMP2 con il team Prema al fianco di Mirko Bortolotti e Daniil Kvyat. L’equipaggio ha ottenuto un podio alla gara inaugurale del 2023 in Qatar. La pilota è stata anche la prima donna a vincere il premio “Rivelazione dell’anno”. Ha potuto debuttare a bordo di una monoposto partecipando alla Formula 4 South East Asia finendo seconda assoluta. “Sono incredibilmente felice di entrare a far parte del programma Junior della Mercedes e di rappresentare il team in F1 Academy quest’anno con Prema Racing. Inizia un nuovo capitolo, e sono orgogliosa di compiere questo passo in una squadra così prestigiosa e con il progetto Iron Dames. Sono grata della loro fiducia e onorata di correre per i loro colori. Passare alle monoposto era un obiettivo chiaro per la mia carriera, e trovarmi in questo ambiente è un grande passo avanti. Sto lavorando duramente per raggiungere il livello più alto di questo sport e non vedo l’ora di correre” ha dichiarato la nuova alfiera di Mercedes, Iron Dames e Prema.

“Doriane è un talento eccitante e siamo felici di iniziare la nostra partecipazione alla F1 Academy con lei come pilota. Abbiamo seguito da vicino i suoi progressi negli ultimi anni e ha impressionato costantemente. Il fantastico supporto di Deborah Mayer e dell’organizzazione Iron Dames le ha permesso di dimostrare le sue abilità fino a qui, sfruttando l’opportunità con determinazione e abilità. Ora non vediamo l’ora di collaborare con Iron Dames, Prema Racing e F1 Academy per sostenere Doriane metre compie il prossimo passo della sua carriera” ha aggiunto Toto Wolff, Team Principal della Mercedes. È straordinario che una giovane donna di 20 anni si unisca alla Mercedes F1 Team. Dall’ingresso nel progetto Iron Dames nel 2021, Doriane è stata una dimostrazione di talento, determinazione e maturità eccezionale. Diventare membro della F1 Academy, partecipare alla sua seconda stagione si prospetta come una sfida interessante per lei. Questo è anche un simbolo molto positivo dell’impatto che il progetto Iron Dames può avere nel coltivare e far fiorire il talento. Siamo orgogliosi e felici di poter continuare a sostenere Doriane mentre porta avanti il suo sogno il più lontano possibile” ha concluso Deborah Mayer, fondatrice del progetto Iron Dames.

Pubblicità