GP Silverstone 2021

F1: ecco perché Lewis Hamilton è stato penalizzato a Silverstone

-

L'incidente tra Max Verstappen e Lewis Hamilton nel Gran Premio di Gran Bretagna 2021 di Formula 1 a Silverstone è destinato a far discutere parecchio. Ecco perché l'inglese è stato penalizzato

F1: ecco perché Lewis Hamilton è stato penalizzato a Silverstone

SILVERSTONE -  Al solito i colpevolisti da un lato, gli innocentisti dall'altro. L'incidente Hamilton Verstappen apre le discussioni e alla fine ognuno è certo delle proprie ragioni. Ma i fatti non cambiano. Ovvero, Hamilton ha vinto, ha tolto 25 punti a Verstappen e Max era in ospedale mentre Lewis finiva la sua cavalcata trionfale. Le immagini dicono tutto e niente. La telemetria portata dalla Mercedes ha detto cose che i commissari non hanno considerato e pertanto i 10 secondi di penalizzazione ad Hamilton e 2 punti sulla patente sono il dato di fatto che, per fortuna dell'inglese, non ha cambiato il risultato cui ambiva. A guardare le immagini si nota un Hamilton che si infila fra la Red Bull e il guard rail prima della Copse. Max aveva stretto facendo zig zag e Lewis ha accettato la sfida. Ma giunto a ingresso curva, Hamilton ha capito che poteva essere difficile passare in due e, secondo la telemetria Mercedes, ha tolto il piede dal gas e pure frenato. Infatti si vede la Red Bull che da fianco si ritrova davanti. La ruota posteriore di Verstappen tocca l'anteriore di Hamilton, il cerchio si rompe e lo pneumatico stallona mandando l'olandese contro e protezioni. Il verbale dei commissari recita: "La vettura n.44 è in traiettoria ma non ha raggiunto il punto di corda, con dello spazio disponibile all'interno. Quando la vettura n.33 è entrata in curva, la vettura n.44 non ha evitato il contatto fra la propria ruota anteriore sinistra e la posteriore destra del rivale. L'azione della vettura n.44 è ritenuta predominante nell'errore".

Queste le immagini e questo il verbale. Il resto sono che Verstappen ha perso 25 punti, Hamilton nonostante la penalizzazione ha vinto una gara incredibile e i tifosi delle due fazioni continueranno a discutere come se da questo incidente dipendessero i destini del mondo.

  • quagliodromo, Telgate (BG)

    Nel sorpasso fatto da Hamilton su Leclerc nello stesso punto si vede che il britannico passa sul cordolo interno, mentre con Verstappen era più in mezzo alla pista. Dal video non si capisce se Lewis ha del sottosterzo, ma comunque era dietro e la penalizzaziine l'ha presa, quindi non c'è dubbio su di chi sia la colpa. L'aver mandato Max in ospedale è un'aggravante non da poco, in un "circus" che fa della sicurezza la sua bandiera. A parti inverse Max sarebbe stato "crocifisso"!
Inserisci il tuo commento