GP Austria 2019

F1, GP Austria 2019: Verstappen-Leclerc, ecco perché il verdetto è arrivato così tardi

-

Il direttore di gara della F1, Michael Masi, spiega perché il verdetto dei commissari sul contatto tra Max Verstappen e Charles Leclerc è arrivato dopo ore dalla fine della corsa

Il verdetto dei commissari sul contatto di gara tra Max Verstappen e Charles Leclerc nel Gran Premio d'Austria 2019 di Formula 1, che ha confermato la vittoria dell'olandese, cui non è stata comminata alcuna penalità, è arrivato dopo oltre tre ore dal termine della corsa. A cosa è dovuto questo ritardo? A spiegarne i motivi ad Autosport è il direttore di gara della F1, Michael Masi

«Prima di tutto non ci è stato possibile procedere con la riunione con i commissari prima delle sei, per via dei vari impegni concordati con i media, le interviste televisive e la conferenza stampa nel post gara - ha spiegato Masi -. L'incontro in sé è durato più o meno un'ora con tutte le parti coinvolte».

«I commissari hanno guardato ad altri precedenti e hanno discusso tra loro. Poi ci è voluto il tempo di scrivere il documento della decisione, sincerarsi che non ci fossero errori di battitura e richiamare di nuovo i team per comunicare loro la decisione; i conti tornano facilmente. Il tempo passa molto più velocemente se si è fuori dalle riunioni rispetto a quando si è coinvolti». 

Quanto alla decisione presa, Masi ha spiegato: «Noi non possiamo fischiare e fermare tutto, prendere una decisione e riprendere la gara. Cerchiamo nei limiti del possibile di avere il podio corretto, ma se un episodio avviene negli ultimi due o tre giri della corsa, il compito diventa difficile. Se fosse successo nel corso del terzo giro, penso che i commissari avrebbero raccolto le informazioni, presa la decisione e da lì in poi sarebbe stata partita aperta». 

  • nyxie

    Che ridicoli, anche io mi sono infilato in una Y10 per una distrazione, non era "volontario", ma il baule ho dovuto pagarglielo. Commissari come le bandiere al vento, regolamenti "interpretabili", si se si mettono d' accordo sulla mazzetta con Horner ecco fatto, 2 regole infrante diventano fuffa, ma andate in XXXX.
  • Rmotard, Carugate (MI)

    ....NON HO PAROLE....
Inserisci il tuo commento