F1, GP Bahrain 2021, vento di tempesta? Previste raffiche di sabbia domenica

F1, GP Bahrain 2021, vento di tempesta? Previste raffiche di sabbia domenica
Pubblicità
Per la giornata di domenica, in cui si correrà il Gran Premio del Bahrain 2021 di Formula 1, sono previste raffiche di vento. Una situazione che non piacerebbe alla Mercedes
25 marzo 2021

Il maltempo, in Bahrain, difficilmente prende la forma della pioggia. Come abbiamo avuto modo di vedere nei test, l'inconveniente tipico è rappresentato dal vento, che porta una coltre di sabbia in pista. Una versione locale della nebbia, che, oltre a ridurre la visibilità, infastidisce e non poco i piloti. Ed è esattamente questo scenario ad essere suggerito dalle previsioni meteo per domenica, il giorno del Gran Premio del Bahrain. Si parla di 24 gradi, una temperatura inferiore alle medie del periodo, ma, soprattutto, di raffiche di vento.

Non si dovrebbe trattare di una replica di quanto visto nella prima giornata di test a Sakhir, ma di fenomeni più leggeri. Ciò non toglie che qualcuno nel paddock possa cominciare a preoccuparsi. A cominciare dalla Mercedes, visto che la W12, alle prese con il vento, si è dimostrata decisamente bizzosa. Colpa della sofisticata aerodinamica sviluppata dai tecnici di Brackley, troppo sensibile alle raffiche che avevano interessato la pista durante i collaudi pre-stagionali. 

E se la Mercedes storce il naso di fronte a questa eventualità, le basse temperature potrebbero venire in salvo a chi, come la Ferrari, nei test ha mostrato un degrado spiccato delle coperture. Come vadano le cose lo scopriremo solo domenica, ma il meteo rappresenta un'ulteriore incognita in un weekend di gara che inizia con molti punti interrogativi sull'effettiva competitività dei team. Perché il quadro, dopo soli tre giorni di collaudi, è giocoforza nebuloso. Come potrebbe essere la gara domenica. 

Pubblicità