F1, GP Belgio 2018: Ferrari e Mercedes, le novità tecniche

Pubblicità
Ecco le novità tecniche di Ferrari e Mercedes per il Gran Premio del Belgio
25 agosto 2018

La Ferrari si è dimostrata particolarmente competitiva nelle sezioni veloci del circuito di Spa, teatro del Gran Premio del Belgio, grazie al nuovo alettone posteriore portato in Belgio. Si tratta di un elemento a bassissimo carico aerodinamico: l’elemento principale rettilineo è quasi piatto, mentre il flap mobile è di corda e profondità ridotta.

Le paratie laterali, inoltre, presentano una feritoia in meno rispetto alla versione a cucchiaio usata nei tracciati veloci precedenti. Questo permette di ottenere minor resistenza aerodinamica e velocità di punta molto elevate. 

 

La nuova ala anteriore della Mercedes
La nuova ala anteriore della Mercedes

La Mercedes, invece, utilizza una ala posteriore più carica con elementi non lineari ma a cucchiaio. Il team di Brackley ha anche aggiornato l'ala anteriore: è stata aggiunta una nuova pinna verticale che si affianca a quella presente sulla versione standard con la stessa forma.

Disegni: Gabriele Pirovano

Pubblicità