GP Ungheria 2018

F1, GP Ungheria 2018: le gomme Pirelli all'Hungaroring

-

Ecco la fotografia degli pneumatici al Gran Premio di Ungheria 2018 di F1: le mescole selezionate da Pirelli e i set scelti dai team

F1, GP Ungheria 2018: le gomme Pirelli all'Hungaroring

Il Circus della Formula 1 questo weekend approda all'Hungaroring. Per il Gran Premio di Ungheria, Pirelli ha scelto le stesse mescole di Hockenheim: medie, soft e ultrasoft. Una scelta che non stupisce, visto che i due circuiti presentano delle caratteristiche simili: l'Hungaroring, con le sue curve tortuose, ricorda la sezione del Motodrom della pista tedesca. A differenza di Hockenheim, però, i cambi di direzione si sussegono senza sosta per tutto il giro.

Grazie allo stesso salto di mescola visto ad Hockenheim, in Ungheria fanno il loro debutto le ultrasoft: il loro comportamento dipenderà molto dal meteo. Solitamente le temperature sono molto elevate in questo periodo dell'anno, ma, stando alle previsioni, potrebbe fare la sua comparsa la pioggia. Per ben figurare sulle curve dell'Hungaroring è necessario avere un buon grip meccanico: la pista, specie al venerdì, sarà poco gommata. 

Il layout dell'Hungaroring rende difficili i sorpassi: per questo motivo, la qualifica riveste un ruolo ancora più importante del solito. Il comportamento delle ultrasoft, il compound migliore per cercare la prestazione sul giro secco, sarà fondamentale nella lotta per la pole position. Nel 2017, la strategia vincente, quella di Sebastian Vettel, fu ad una sosta: il tedesco scelse le supersoft per il primo stint e le soft per il secondo.

L'infografica di Pirelli sul Gran Premio di Ungheria
L'infografica di Pirelli sul Gran Premio di Ungheria

Per quanto riguarda le scelte delle mescole da parte dei team, a farla da padrona è la ultrasoft. In casa Mercedes, sia Lewis Hamilton che Valtteri Bottas avranno a disposizione sette treni della mescola contrassegnata dalla banda viola; decisioni diverse, invece, per le altre due mescole, con un set di medie e cinque di soft per Hamilton e due di medie e quattro di soft per il finlandese. 

I due piloti della Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, avranno a disposizione lo stesso numero di treni di soft, tre. Vettel ha privilegiato di gran lunga le ultrasoft, optando per nove set di gomme viola e uno di medie; due treni di medie e otto di ultrasoft, invece, per Raikkonen. La Renault ancora una volta punta aggressivamente sulle ultrasoft, con 10 treni sia per Nico Hulkenberg che per Carlos Sainz. 

I set scelti dai team per il Gran Premio di Ungheria 2018
I set scelti dai team per il Gran Premio di Ungheria 2018

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento