Formula 1: Haas, Schumacher e Mazepin confermati per il 2022

Formula 1: Haas, Schumacher e Mazepin confermati per il 2022
Pubblicità
La Haas conferma Mick Schumacher e Nikita Mazepin per la stagione 2022 di Formula 1, nel segno della continuità invocata da Steiner
23 settembre 2021

Mick Schumacher e Nikita Mazepin saranno i piloti titolari della Haas anche per la stagione 2022 di Formula 1. L'ufficialità è arrivata solo oggi, ma la notizia era nell'aria già da tempo. Mazepin, 22 anni, aveva siglato un accordo pluriennale a fine 2020, lasciando poco spazio a un eventuale addio, contando anche - e soprattutto - l'ingerenza dei capitali di papà Dmitry sulle finanze del team americano. Mick, classe 1999 come Nikita, sta svolgendo in Haas l'inevitabile apprendistato prima di un possibile grande salto, sotto l'egida di quel Cavallino rampante legato per sempre al nome di papà Michael.

"Sapevamo di volere continuità per quanto riguarda i piloti nel 2022, e sono felice di confermare questa strategia, con la conferma di Mick Schumacher e Nikita Mazepin per il prossimo anno - spiega il team principal della Haas, Günther Steiner -. Il 2021 ha dato la possiiblità a entrambi i piloti di capire come funziona la F1, e, da rookie, hanno svolto questo compito. Non è stata una stagione facile, con il pacchetto a nostra disposizione, ma allo stesso tempo hanno entrambi accettato la sfida e lavorato a stretto contatto con il team per apprendere i nostri processi e adattarsi al rigore di una stagione di F1 e di tutto quello che ne consegue, sia all'interno che all'esterno della scuderia".

"Volgendo lo sguardo alla stagione 2022 - prosegue Steiner - siamo fiduciosi dal fatto di poter fare progressi come scuderia e di fornire a Mick e a Nikita un pacchetto competitivo per consentire loro di fare un passo avanti nella loro carriera in F1". Schumacher e Mazepin, di fatto, stanno guidando una vettura vecchia di due anni: certamente non le condizioni ideali per l'esordio in F1. Ma la Haas ha dovuto giocoforza sacrificare il 2021 per avere una chance di miglioramento con il nuovo regolamento tecnico, la cui introduzione avverrà il prossimo anno. Con la conferma dei due piloti della Haas, resta solo un tassello mancante del mercato. Si tratta del secondo sedile in Alfa Romeo, che potrebbe essere occupato da Guanyu Zhou o da Antonio Giovinazzi.

Pubblicità
Caricamento commenti...