Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione 2026 di Formula 1 è ufficialmente partita, e Haas ha fatto il suo primo passo in pista durante la Shakedown week di Barcellona. Un giorno importante per il team americano, chiamato a testare la nuova VF-26 sotto il nuovo regolamento tecnico, e le prime sensazioni raccolte da Esteban Ocon e il team principal Ayao Komatsu sono positive.
Esteban Ocon, alla guida della nuova monoposto, ha raccontato le sue impressioni dopo le prime uscite: "Mi sento bene – ha detto – Innanzitutto, un incredibile lavoro da parte del team per mettere la macchina in pista già alle 9.20 di questa mattina. Dal test di Fiorano con Ollie [Bearman] fino a qui, il team ha fatto passi da gigante per far funzionare la macchina, ed è stato davvero positivo".
Il pilota francese ha sottolineato quanto sia complesso guidare queste vetture, che richiedono una perfetta conoscenza dei nuovi sistemi e delle modalità di guida: "È molto diverso e complicato, ma ho avuto la fortuna di fare molte giornate al simulatore prima dell’inizio dell’anno, quindi siamo abbastanza preparati. L’obiettivo ora è imparare, accumulare chilometri e individuare i punti deboli per indirizzare al meglio lo sviluppo".
Anche Ayao Komatsu, team principal di Haas, ha espresso soddisfazione per la prima giornata di test: "In termini di chilometraggio, questa mattina è andata molto bene. Dietro le quinte c’è stato un lavoro enorme, come per tutti i team, per arrivare pronti al giorno uno a Barcellona e completare 67 giri già in mattinata. È molto soddisfacente vedere che il nostro obiettivo è stato centrato: completare lo shakedown e arrivare pronti per il primo giorno di test".
Komatsu ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra ingegneri e piloti con il nuovo regolamento: "Ogni volta che scendiamo in pista, impariamo qualcosa di nuovo. È un lavoro enorme con il pilota in loop: non può essere gestito solo dai piloti o dagli ingegneri, serve collaborazione. Questo renderà la stagione interessante e piena di evoluzioni".