Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 ha ufficialmente inaugurato la nuova era tecnica con la prima giornata in pista a Barcellona per lo shakedown collettivo. Con questa sessione riprende anche la carriera di Valtteri Bottas, tornato al volante di una monoposto, questa volta per Cadillac. Per il pilota finlandese si apre una nuova pagina nel Circus grazie al team americano, che ha completato – insieme a Sergio Perez – la prima giornata di attività a Montmelò, anche se con un ampio distacco dagli altri piloti in pista.
“È passato un po’ di tempo, ma sì, è fantastico essere tornato. E con questo team completamente nuovo nello sport, la situazione è davvero unica. Mi sono davvero divertito a tornare in pista”, ha commentato Bottas al termine del Day 1 di Barcellona. “È stata la prima volta che guidavo questa macchina, quindi è bello semplicemente stare lì fuori. Per quanto riguarda le prestazioni, al momento non direi molto, ma la cosa principale è che siamo riusciti a completare qualche giro. Abbiamo anche fatto un run leggermente più lungo. Faceva freddo al mattino e le gomme erano difficili da portare in temperatura, come sappiamo. Con il passare delle ore e l’aumento della temperatura, le cose sono migliorate. Tuttavia, abbiamo avuto qualche problema durante la giornata: come ho detto, è una fase di debug. Sembra che tutte le squadre abbiano avuto qualche intoppo, quindi ora dobbiamo capire questi problemi e fare sempre più giri ogni giorno. Ma, come ho detto, è semplicemente fantastico essere qui e in macchina. C’è molto a cui abituarsi, sia in pista che fuori”.
Al fianco di Cadillac, undicesimo team in griglia, per Bottas si apre un nuovo capitolo in F1. Essendo una squadra esordiente, la strada sarà sicuramente in salita, ma l’entusiasmo è alto. “Finora mi sto davvero godendo tutto con la squadra. Tutti guardano le cose con occhi nuovi, da prospettive diverse. Abbiamo molta esperienza proveniente da varie squadre e tutti hanno lavorato duramente per essere qui. Partire da zero è una sfida più grande rispetto ad altre squadre, penso. Quindi sono molto orgoglioso di tutti finora e mi sto davvero divertendo".
Cadillac sarà anche un rookie, ma Bottas porta con sé grande esperienza nel Circus. Cosa pensa del nuovo regolamento tecnico? “Sì, è sicuramente una grande differenza rispetto a prima. Le macchine si comportano diversamente: c’è un po’ meno carico, specialmente nelle curve ad alta velocità. La power unit ha molta più coppia in uscita dalle curve, ma bisogna anche gestire la batteria”.
Bottas dovrà inoltre familiarizzare con la PU Ferrari – già usata ai tempi in Sauber – ma ora è tutta un’altra storia. “Per Ferrari questo è il primo vero giorno di prove con le loro power unit, quindi naturalmente c’è una curva di apprendimento. C’è ancora molto da imparare e da migliorare, ma è una bella sfida per ogni squadra. Ora la priorità è fare più giri possibile ogni giorno. Oggi ne ho completati poco più di 30: alcuni servivano solo per installare alcune cose, ma dobbiamo fare veri run, accumulare chilometraggio e assicurarci di avere un pacchetto affidabile per la prima gara".