Formula 1: Mercedes, Bottas confermato per il 2020

Formula 1: Mercedes, Bottas confermato per il 2020
Pubblicità
Valtteri Bottas sarà il compagno di squadra di Lewis Hamilton in Mercedes per la stagione 2020 di Formula 1
29 agosto 2019

Valtteri Bottas sarà un pilota della Mercedes anche per la stagione 2020 di Formula 1: l'annuncio è arrivato alla vigilia dell'inizio del weekend di gara in Belgio. Bottas, 30 anni ieri, affiancherà dunque il confermatissimo Lewis Hamilton, a dispetto delle voci che volevano al suo posto un altro uomo Mercedes, Esteban Ocon. 

«Sono molto felice ed orgoglioso di far parte del team per la quarta stagione e voglio ringraziare tutti i membri della scuderia e del consiglio di Mercedes per la loro fiducia nei miei confronti. Le mie prestazioni sono migliorate nel corso degli anni, e questo è il modo ideale per cominciare la seconda parte della stagione 2019», ha dichiarato Bottas. 

«Il mio obiettivo principale è quello di diventare campione del mondo di Formula 1 - ha aggiunto Bottas -. Credo che sulla carta, e in base alla mia esperienza nel team, la Mercedes è la migliore opzione per me per raggiungere questo traguardo nel 2020. Abbiamo ancora nove gare da disputare e intendo continuare a migliorare. Ora la mia attenzione va a Spa, per ben figurare per il team in questo weekend». 

«Per il 2019, abbiamo spinto Valtteri a fare meglio di quanto ottenuto nella prima parte del 2018: obiettivo raggiunto, grazie ad alcune prestazioni degne di nota nelle prime gare dell'anno - spiega il team principal della Mercedes, Toto Wolff -. Nonostante quella del 2019 sia stata la prima parte di campionato migliore della sua carriera finora, vuole ancora di più, ed è deciso a migliorare il proprio livello. Questo è l'atteggiamento che vogliamo da ogni membro del team».

«I risultati che abbiamo ottenuto con Valtteri non sono una coincidenza: è stato parte integrante del nostro successo nelle ultime due stagioni, e il suo rapporto con Lewis è esemplare. Ha mostrato anche una grande forza d'animo nel rispondere alle avversità. Sono molto felice che resti con noi almeno per un'altra stagione e non vedo l'ora di vederlo alzare ulteriormente l'asticella», conclude Wolff.

Bottas, classe 1989, si trova attualmente al secondo posto nella classifica piloti, con 188 punti. Con la Mercedes, il pilota finlandese ha colto cinque vittorie e dieci pole position. 

Pubblicità