Formula 1, Nikita Mazepin alla Haas nel 2021

Formula 1, Nikita Mazepin alla Haas nel 2021
Pubblicità
Il russo Nikita Mazepin ha siglato un accordo pluriennale con la Haas. Un altro tassello dello schieramento di Formula 1 per il 2021 va al suo posto
1 dicembre 2020

Nikita Mazepin sarà un pilota della Haas per la stagione 2021 di Formula 1. Il russo, che sta per concludere la sua seconda stagione in Formula 2, ha siglato un accordo pluriennale con il team americano. Mazepin, attualmente al terzo posto della classifica di F2, dovrebbe essere affiancato da Mick Schumacher, ma per l'annuncio dell'ingaggio del tedesco si attenderà la fine del campionato di Formula 2, questo weekend a Sakhir. «Sono entusiasta del fatto che Nikita guiderà per la Haas la prossima stagione - ha dichiarato il team principal della Haas, Gunther Steiner -. Nikita ha mostrato le sue qualità in Formula 2 quest'anno, con un paio di vittorie e alcuni podi» . 

«Nikita è cresciuto molto, diventando un pilota maturo nel suo percorso nel categorie minori - riflette Steiner - più recentemente in GP3, nel 2018, e chiaramente in F2 nelle ultime due stagioni. Sono entusiasta all'idea di scoprire cosa possa ottenere Nikita in Formula 1 e non vediamo l'ora di dargli la possibilità di competere nella massima categoria del motorsport. Con 23 gare in calendario il prossimo anno - un record - avrà molto tempo per imparare sul campo le varie sfumature della F1» .

Mazepin, 21 anni, fece il suo debutto sulle monoposto nel 2015. Per lui una stagione in Formula Renault 2.0 NEC e due nel campionato europeo di Formula 3 prima di passare in GP3 e successivamente in Formula 2. «Diventare un pilota di Formula 1 è il coronamento del sogno di una vita - spiega Mazepin -. Apprezzo moltissimo la fiducia che mi hanno accordato Gene Haas, Gunther Steiner e l'intero team. Stanno dando un'opportunità a un pilota giovane, e sono loro grato per questo». E Mazepin prende sul serio l'impegno pluriennale appena siglato: «Il team si aspetta di ricevere da me feedback e input per migliorare il pacchetto per il 2021 e oltre. Mi prenderò questa responsabilità e non vedo l'ora di cominciare» . 

Pubblicità
Caricamento commenti...